Il video di Armand Duplantis che batte il record del mondo di salto con l’asta per la dodicesima volta

L'esultanza di Duplantis dopo il nuovo record (Maja Hitij/Getty Images)
L'esultanza di Duplantis dopo il nuovo record (Maja Hitij/Getty Images)

Per la dodicesima volta lo svedese Armand Duplantis ha battuto il record del mondo di salto con l’asta, saltando 6 metri e 28 centimetri nella Diamond League, un’importante serie di incontri internazionali di atletica leggera. Domenica la gara si svolgeva peraltro a Stoccolma, in Svezia, il paese di Duplantis.

Duplantis ha 25 anni ed è di gran lunga il miglior saltatore con l’asta al mondo. Stabilì il suo primo record del mondo nel 2020 a Torun, in Polonia, saltando 6,17 metri: da allora si è migliorato altre 11 volte, ogni volta di un centimetro, cosa che permette a lui di guadagnare più soldi e agli eventi a cui partecipa di raccogliere attenzioni e sponsor. La World Athletics, la federazione internazionale di atletica, assegna cospicui premi a chi stabilisce nuovi record: quest’anno il minimo per la Diamond League è di 50mila dollari (circa 43mila euro).

A giudicare dai suoi salti, Duplantis sembra in grado di alzare ulteriormente il suo record. Per dare un’idea della sua superiorità rispetto a tutti gli altri saltatori con l’asta in attività, alla Diamond League di Stoccolma il secondo e il terzo hanno fatto rispettivamente 5 metri e 90 (l’australiano Kurtis Marschall) e 5 metri e 80 (il nederlandese Menno Vloon).