Il video di un insegnante che disarma e abbraccia uno studente entrato a scuola con un fucile

Il video di un insegnante che disarma e abbraccia uno studente entrato a scuola con un fucile

Negli Stati Uniti sta circolando molto un video che mostra Keanon Lowe, allenatore della squadra di football e atletica (una specie di professore di educazione fisica) e sorvegliante di una scuola superiore di Portland, in Oregon, disarmare e abbracciare a lungo uno studente che era entrato in una classe con un fucile.

Il video di sorveglianza della scuola mostra lo studente, poi identificato come Angel Granados-Diaz, camminare nel corridoio della scuola con un fucile. Granados-Diaz esce poi dall’inquadratura ed entra in una classe, da cui, dopo pochi secondi, gli altri studenti cominciano a scappare correndo.
Si vede poi Lowe uscire dalla classe arretrando, con l’arma di Granados-Diaz in mano. Un altro membro dello staff della scuola gli toglie l’arma, e a quel punto Lowe abbraccia Granados-Diaz, lo stringe a sé, gli parla e gli accarezza la schiena per confortarlo.

Il video risale allo scorso maggio. Il procuratore distrettuale della contea di Multnomah ha spiegato che Granados-Diaz era entrato a scuola con l’intenzione di suicidarsi e che non aveva puntato l’arma contro nessuno oltre a se stesso.
È stato accusato di detenzione illegale di arma da fuoco in un edificio pubblico, e condannato a tre anni di libertà vigilata, durante i quali – secondo la sentenza – dovrà seguire un percorso di terapia e occuparsi della sua salute mentale.

 

***

Dove chiedere aiuto
Se sei in una situazione di emergenza, chiama il 118. Se tu o qualcuno che conosci ha dei pensieri suicidi, puoi chiamare il Telefono Amico allo 199 284 284 oppure via internet da qui, tutti i giorni dalle 10 alle 24.

Puoi anche chiamare i Samaritans al numero verde gratuito 800 86 00 22 da telefono fisso o al 06 77208977 da cellulare, tutti i giorni dalle 13 alle 22.

“Che cazzo c’entra Bibbiano?”

"Che cazzo c'entra Bibbiano?"

Nel nuovo video pubblicato venerdì, il gruppo di videomaker satirici Il terzo segreto di satira ha recuperato il personaggio di Enrico, mite e ingenuo “uomo di sinistra” di un loro video precedente, per fargli affrontare gli slogan e i tormentoni delle destre contemporanee, e i loro modi. Vincono loro, si direbbe.

Non molto affetto, tra Erdoğan e Mike Pence

Non molto affetto, tra Erdoğan e Mike Pence

Oggi il vicepresidente statunitense Mike Pence ha incontrato in Turchia il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan per parlare prevalentemente dell’operazione militare turca contro i curdi nel nordest della Siria. L’operazione della Turchia era iniziata dopo l’annuncio del ritiro dei soldati statunitensi dal confine tra Turchia e Siria, che aveva dato il “via libera” al governo turco. Negli ultimi giorni si è saputo che con una lettera a Erdoğan, Trump aveva chiesto che la Turchia non avviasse l’operazione contro i curdi. L’operazione è però cominciata e come si capisce dalle lunghe strette di mano e dai duri sguardi che si sono scambiati Erdoğan e Pence, gli Stati Uniti non l’hanno presa benissimo.

Nuovo Flash