Il vero Mr Darcy non assomigliava affatto a Colin Firth 💔

Il vero Mr Darcy non assomigliava affatto a Colin Firth 💔

Gli studiosi di letteratura britannici John Sutherland dello University College London e Amanda Vickery della Queen Mary University of London hanno fatto uno studio in cui hanno cercato di capire quale potesse essere l’aspetto di Fitzwilliam Darcy, il famosissimo protagonista maschile di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, per come la sua autrice se lo era immaginato. L’illustratore Nick Hardcastle ha poi creato un disegno basato sulle conclusioni di Sutherland e Vickery e il risultato probabilmente sarà una delusione per molte appassionate del personaggio, dato che non assomiglia minimamente né a Colin Firth, che interpretò il personaggio in una popolare serie televisiva di BBC degli anni Novanta, né a Matthew Macfadyen, che fece lo stesso nel film Orgoglio e pregiudizio del 2005, quello con Keira Knightley. La ricostruzione – in cui Darcy appare pallido, con il mento a punta, un naso lungo e i capelli bianchi – è basata sugli studi del costume di fine Settecento e inizio Ottocento, oltre che sulle poche descrizioni contenute nel romanzo di Austen.

Darcy o Mr Darcy è il più famoso dei personaggi maschili di Austen ed è considerato un archetipo dell’uomo perfetto, in senso romantico, tanto che nei romanzi e nei film con protagonista Briget Jones il nome del personaggio che incarna il fidanzato perfetto è Marc Darcy, non a caso interpretato sempre da Firth. Lo studio sul “vero” aspetto di Darcy è stato fatto in occasione dei 200 anni dalla morte di Jane Austen, che visse dal 1775 al 1817.

Il nuovo trailer di “The Circle”, con Emma Watson e Tom Hanks

Il nuovo trailer di "The Circle", con Emma Watson e Tom Hanks

È online un secondo trailer di The Circle, il film con Emma Watson e Tom Hanks, diretto da James Ponsoldt (regista di The End of The Tour) e tratto dal romanzo di Dave Eggers Il CerchioParla di una donna che viene assunta in una grande e misteriosa società che ha a che fare con internet e le tecnologie in generale: non è Facebook, non è Google, non è Apple e non è Amazon. È però una versione allargata delle peggiori cose che si potrebbero pensare di queste società.

Nel trailer si capisce come all’inizio il personaggio di Watson sia affascinato dalla società, per capire poi che c’è qualcosa che non va. Il personaggio di Hanks è invece molto più ambiguo e molto meno buono dei personaggi solitamente interpretati da Tom Hanks. The Circle uscirà il 27 aprile e la canzone che sentite nel trailer è “Private Eyes” di Lenachka. Una frase che nel trailer viene ripetuta due volte dal personaggio di Hanks: «Sapendo di essere controllati vi comportereste meglio o peggio?».

Il trailer in italiano:

Un documentario sull’Iraq che è anche un video musicale

Un documentario sull'Iraq che è anche un video musicale

Il giornalista di guerra Christian Stephen, dopo un lungo viaggio in Iraq, aveva molto materiale girato che non sapeva bene come usare. Lavorando con il cantautore britannico Ed Harcourt ha realizzato una specie di documentario, che è anche un video musicale, per una canzone di Harcourt che si intitola “You Give Me More Than Love” e che fa parte del suo ultimo disco, Furnaces, uscito nel 2016.

Nuovo Flash