Una gif mostra cosa vedono i dislessici quando leggono

Una gif mostra cosa vedono i dislessici quando leggono

Lo sviluppatore svedese Victor Widell ha realizzato una simulazione grafica che mostra cosa vedono i dislessici quando leggono un testo, e l’ha condivisa sul suo blog. La dislessia è un disturbo neurologico che rende difficile per chi ne soffre decodificare un testo. Widell ha spiegato di avere avuto l’idea per la simulazione dopo che un’amica dislessica gli ha descritto cosa significa avere questo disturbo: riesce a leggere, ma deve concentrarsi molto perché vede le lettere spostarsi e cambiarsi l’una con l’altra. Nei commenti al suo post, in molti hanno scritto che la simulazione è un’accurata rappresentazione di cosa vede un dislessico; altri hanno invece scritto che la dislessia è un disturbo i cui sintomi cambiano da persona a persona: può essere molto più grave di quella rappresentata da Widell, oppure le lettere possono spostarsi verticalmente e non orizzontalmente. Widell ad esempio ha lasciato la prima e l’ultima lettera di ogni parola fissa, ma questo non succede a tutti i dislessici, e rende molto più facile capire la parola.

L’enorme disegno sulla neve ispirato a “Game of Thrones”

L'enorme disegno sulla neve ispirato a "Game of Thrones"

L’artista britannico Simon Beck ha realizzato un enorme disegno sulla neve ispirato alla serie televisiva Game of Thrones. Beck ci ha messo 13 ore e ha coperto complessivamente una distanza di 32,5 chilometri, facendo quasi 65mila passi.

Il comizio di Donald Trump che sembra un ritrovo di neonazisti

Il comizio di Donald Trump che sembra un ritrovo di neonazisti

Sabato 5 marzo Donald Trump, il candidato favorito per la vittoria alle primarie dei Repubblicani per le presidenziali del prossimo novembre, ha tenuto un comizio a Orlando, in Florida, lo stato più importante dove si voterà nelle prossime settimane. Trump, alla fine del suo discorso, ha chiesto ai presenti di promettere che andranno a votare per lui, alzando la mano destra e recitando un breve giuramento. Trump è stato molto criticato nelle ultime settimane per le sue posizioni particolarmente morbide rispetto ai gruppi e ai movimenti neonazisti, e In molti hanno ripreso il momento in cui decine di suoi sostenitori hanno alzato il braccio destro in aria davanti a lui, in un gesto che assomiglia a quelli che si vedono ai raduni di neonazisti.

Il video del discorso di sabato:

Nuovo Flash