Una battuta dei Simpson è finita in una mostra su Yoko Ono

Una battuta dei Simpson è finita in una mostra su Yoko Ono

Nell’episodio della quinta stagione dei Simpson “Il quartetto vocale di Homer” – dove si racconta la storia dei Re Acuti, il gruppo di Homer, Apu, Barney e Skinner – compare Yoko Ono, la famosa artista giapponese che fu moglie di John Lennon. Nei Simpson Ono, conosciuta per essere un’artista concettuale e di avanguardia, ordina alla taverna di Bo «una singola prugna, galleggiante nel profumo, servita in un cappello da uomo» (e Bo gliela serve subito). Nella mostra Yoko Ono: One More Story …in corso al Museo d’Arte di Reykjavik, in Islanda, l’artista Ragnar Kjartansson ha riprodotto quella prugna in quel profumo in quel cappello in una scultura. Non è chiaro se Ono sappia o meno della scultura: qualcuno ha suggerito che quella di Kjartansson sia una sorta di presa in giro, qualcun altro che Ono lo sappia e sia stata al gioco.

Tutto il confine tra Messico e Stati Uniti in un video

Tutto il confine tra Messico e Stati Uniti in un video

Il canale Vimeo di Field of Vision – un canale che pubblica video e documentari giornalistici – ha pubblicato il video Best of Luck with the Wall (“buona fortuna con il muro): dura circa sei minuti e mostra, mettendo insieme oltre 200mila immagini satellitari, tutto il confine tra Messico e Stati Uniti, che è lungo più di tremila chilometri. Il video è stato fatto dal data artist Josh Begley ed è soprattutto due cose: un bel video e un ottimo modo di spiegare che costruire un muro tra i due paesi (come ha detto di voler fare Donald Trump) sarebbe quantomeno complicato. Solo su Vimeo il video è già stato visto quasi 200mila volte.

Il cortometraggio di Burberry sulla storia del suo fondatore

Il cortometraggio di Burberry sulla storia del suo fondatore

Da qualche ora il canale YouTube di Burberry – la casa di moda britannica – ha pubblicato un video che in tre minuti racconta con stile da film la storia del suo fondatore Thomas Burberry. Il video è fatto molto bene –  è diretto dal documentarista Asif Kapadia, che ha vinto l’Oscar per Amy – ed è già stato visto quasi due milioni di volte. Il protagonista, Thomas Burberry, è interpretato da Domhnall Gleeson (il Generale Hux nell’ultimo Star Wars e uno dei gemelli Weasley negli ultimi due film su Harry Potter) e nel cast ci sono anche Sienna Miller, Lily James e Dominic West. Burberry nacque nel 1835 e morì nel 1926: tra le altre cose è famoso per la gabardine, un tessuto ancora molto usato, e il corto mostra come aiutò con vestiti adeguati una difficile spedizione in Antartide. Altre parti del video (il triangolo amoroso con l’aviatrice, per esempio) sono invece inventate.

Nuovo Flash