Un bel-momento-di-sport alla Maratona di Londra

Un bel-momento-di-sport alla Maratona di Londra

Durante la Maratona di Londra, che si è corsa ieri, il podista Matthew Rees si è fermato a poche decine di metri dall’arrivo per aiutare David Wyeth, un altro podista che si era bloccato per la troppa stanchezza. Rees, che fa parte della squadra Swansea Harrier, si è fatto aiutare da uno steward e ha sorretto Wyeth, accompagnandolo per circa 200 metri: hanno concluso la corsa con un tempo di 2 ore, 52 minuti e 26 secondi. Rees ha raccontato: «Ho svoltato l’ultimo angolo pensando “ok, è quasi fatta, è ora di fare l’ultimo sprint”, e ho visto questo ragazzo con le gambe che crollavano. L’ho visto rialzarsi e di nuovo cadere, e ho pensato: “questo è più importante, fargli attraversare il traguardo è più importante di guadagnare qualche secondo nel mio tempo. Sono andato a provare ad aiutarlo e ogni volta che provava a rialzarsi cadeva di nuovo, perciò ho provato a incitarlo, l’ho afferrato e gli ho detto: “Forza, possiamo farcela”».

 

Il pranzo dell’animale più grande del mondo

Il pranzo dell'animale più grande del mondo

La Oregon State University ha pubblicato un video, ripreso da un drone in Nuova Zelanda, che mostra una balenottera azzurra (il più grande animale al mondo) mentre mangia moltissimi krill, dei piccoli crostacei. Nel video si vede la balenottera azzurra – le più grandi sono lunghe più di 30 metri e pesano fino a 200 tonnellate – che si avvicina al branco di krill (lunghi giusto un paio di centimetri). Nell’avvicinarsi, la balenottera azzurra si gira sul fianco e poi cerca in un solo colpo di mangiarne il più possibile. Le balenottera azzurra scelgono con cura se e quando mettersi a mangiare, per evitare di sprecare troppa energia (ce ne vuole per spostare 200 tonnellate) per un pranzo che potrebbe essere troppo leggero.

Il video dei principi Harry e William che parlano con Kate Middleton della morte della principessa Diana

Il video dei principi Harry e William che parlano con Kate Middleton della morte della principessa Diana

L’account Twitter della famiglia reale britannica ha diffuso il video di una conversazione tra la duchessa di Cambridge Kate Middleton e i principi William e Harry, in cui parlano della morte della madre, la principessa Diana, avvenuta in un incidente stradale a Parigi nel 1997. Pochi giorni fa, il principe Harry aveva dato un’intervista al Telegraph in cui aveva parlato della morte di sua madre: aveva ricevuto molte attenzioni sulla stampa internazionale, perché non è un argomento di cui parla spesso. Il video è stato diffuso in occasione della maratona di Londra, che si terrà domani e che è sponsorizzata da Heads Together, una fondazione benefica della famiglia reale che si occupa della prevenzione e della cura delle malattie mentali.

Tra le molte cose che i tre si dicono nella loro conversazione, Middleton fa i complimenti a Harry e William per come sono rimasti così uniti nel loro lutto, dando i meriti all’educazione ricevuta da Diana durante la loro infanzia. Il principe Harry dice poi che lui e Wliiam non hanno «mai parlato davvero di com’è stato perdere la madre così giovani», aggiungendo: «ho sempre creduto che non ci fossero motivi di tirare fuori qualcosa che ti avrebbe solo reso triste. Non avrebbe cambiato niente, non l’avrebbe riportata indietro». Il principe William dice che l’esperienza li ha probabilmente resi più legati, ma secondo Harry il non averne discusso molto ha finito per peggiorare le cose.

Nuovo Flash