La discussa pubblicità di Uliveto sulla Nazionale femminile di pallavolo

La discussa pubblicità di Uliveto sulla Nazionale femminile di pallavolo

Tra le prime pagine di Repubblica e del Corriere della Sera di oggi c’è una pubblicità a tutta pagina dell’acqua Uliveto, che festeggia l’argento della Nazionale femminile di pallavolo ottenuto sabato dopo la finale persa con la Serbia. In molti, però, hanno notato sui social network che nella foto è coperta Paola Egonu, giocatrice di origini africane che è stata una delle principali protagoniste del Mondiale.

In diversi hanno accusato Uliveto di averla coperta in modo intenzionale, ma in realtà sembra molto più probabile sia stato un errore (comunque indice di una trascuratezza poco perdonabile): nei giorni scorsi, infatti, Uliveto aveva pubblicato sui giornali pubblicità simili a quella di oggi, in cui Egonu compariva.

Contrariamente a quanto è stato scritto in diversi interventi sui social network, poi, l’altra pallavolista coperta dalla bottiglia non è Miriam Sylla, a sua volta di origini africane, ma Serena Ortolani. Sull’account Instagram di Uliveto, infine, Egonu compare in diverse foto.

Questo pomeriggio Uliveto ha commentato le critiche ricevute sulla sua pagina Facebook dicendo:

Uliveto ha seguito con entusiasmo l’avventura di tutte le nostre atlete pallavoliste, TUTTE senza alcuna distinzione. Nessuna forma di discriminazione ci appartiene e la vicinanza alla squadra ed alle sue componenti è dimostrata dalle tante foto pubblicate sui social. Contrastiamo pertanto fermamente qualsiasi insinuazione circa un atteggiamento diverso nei confronti di giocatrici che per noi hanno tutte lo stesso grande merito: quello di aver composto una fantastica squadra!

Il video della gran rissa di stanotte in NBA

Il video della gran rissa di stanotte in NBA

Questa notte in NBA, durante la partita tra Los Angeles Lakers e Houston Rockets, c’è stata una rissa molto movimentata che ha coinvolto alcuni famosi giocatori di entrambe le squadre. Tutto è cominciato nell’ultimo quarto, dopo che Brandon Ingram dei Lakers ha dato uno spintone al giocatore dei Rockets James Harden, che aveva appena segnato un canestro. Il gioco a quel punto è stato fermato, per decidere che sanzione dare ad Ingram: nel frattempo, però, i giocatori in campo hanno continuato a discutere animatamente, in particolare Rajon Rondo dei Lakers e Chris Paul dei Rockets.

Nel video si vede Paul portarsi una mano sul viso, e poi attaccare Rondo: secondo alcune ricostruzioni a causa di uno sputo ricevuto, ma dal video non è chiaro. Rondo ha reagito dando due pugni a Paul, prima di venire fermato dai suoi compagni di squadra. Alla fine Paul, Rondo ed Ingram sono stati espulsi, e la partita si è conclusa 124 a 115 per i Rockets.

 

Il cortometraggio sulla “manina” di Gipi

Il cortometraggio sulla "manina" di Gipi

Il fumettista Gipi ha diffuso il suo cortometraggio andato in onda ieri sera durante Propaganda Live, il programma di Diego Bianchi su La7. Il corto si intitola manipolato! e dice «tutta la verità sulla “manina”» di cui si è tanto parlato in questi giorni.

Altri corti di Gipi per Propaganda Live:
– Non è niente
– Le unghie dei piedi
– Occhiali mentali
– Puf
– Mamma

Nuovo Flash