Donald Tusk prende in giro Theresa May con le storie di Instagram

Donald Tusk prende in giro Theresa May con le storie di Instagram

In questi giorni si è svolto a Salisburgo, in Austria, il Consiglio europeo durante il quale i principali leader dei paesi europei hanno sostanzialmente respinto il piano per la Brexit proposto dalla prima ministra britannica Theresa May. In particolare, il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è stato molto critico nei confronti di May e – in relazione alla questione dei confini dell’Irlanda del Nord – ha detto che May non può scegliere una a una le aree in cui il suo paese si separerà dall’Unione. In inglese c’è un’espressione per parlare di scelte fatte in questo modo, selezionando solo quello che fa comodo senza prendere il resto: si parla di “cherry picking”, raccolta delle ciliegie, e sembra che Tusk abbia usato le sue storie su Instagram per insistere su questa idea. Ha pubblicato una foto di lui e May davanti a un vassoio di dolci, con la frase «Preferivi una fetta di torta? Mi spiace, niente ciliegie». “A piece of cake” è anche un’espressione usata per indicare “una cosa facile da fare”; non è però chiaro se la frase usata su Instagram sia un diretto riferimento a questo modo di dire.

Tusk è piuttosto attivo sui social e in particolare su Instagram cerca di attirare l’attenzione dei più giovani, che usano spesso l’app. Una fonte europea ha detto a BBC che è lui a farsi venire le idee per le foto e le frasi. Anche sua figlia Katarzyna Tusk è molto seguita su Instagram, dove ha quasi 300mila follower, più del triplo di quelli del padre.

Attenti ad esultare, in Europa League

Attenti ad esultare, in Europa League

Durante AEK Larnaca-Zurigo, partita della prima giornata della fase a gironi di Europa League — il secondo torneo per club d’Europa — il calciatore kosovaro Benjamin Kololli è caduto nel fossato che divide il campo dagli spalti dello stadio di Nicosia, a Cipro, dove giovedì sera si è giocata la partita. Kololli stava esultando per il calcio di rigore segnato nel secondo tempo e saltando i primi cartelloni pubblicitari per raggiungere i tifosi svizzeri nel settore ospiti non si è accorto del fossato che divideva il campo dagli spalti. In un primo momento tutti hanno temuto fosse successo qualcosa di grave, perché solitamente quei fossati sono profondi almeno due metri. Poi però Kololli è saltato fuori come se niente fosse, aiutato dai compagni che lo hanno tirato su per le braccia. Non si è fatto niente e alla fine lo Zurigo ha vinto grazie al suo gol su rigore.

Un tifoso ha provato a chiedere il riscatto per uno striscione dei Red Sox

Un tifoso ha provato a chiedere il riscatto per uno striscione dei Red Sox

I Boston Red Sox, una forte squadra americana di baseball, stanno per vincere l’American League East, una delle sei divisioni della Major League. Manca solo la certezza matematica ma una loro vittoria è così probabile che era già stato preparato un grande striscione per celebrare l’evento. Il fatto è che alcuni giorni fa lo striscione è caduto dal camion che lo trasportava ed è stato trovato per strada da Louie Iacuzzi, un tifoso dei Red Sox. Prima di restituirlo, Iacuzzi ha però chiamato qualche giornale e detto che, in cambio, voleva qualcosa dalla squadra, per esempio dei biglietti per vedere le partite dei playoff. C’è anche un video di un paio di minuti in cui parla della cosa, intervistato dal Boston Globe.

I Red Sox hanno detto di aver riavuto lo striscione, ma sembra che per ora a Iacuzzi non sia stato offerto niente in cambio.

Nuovo Flash