È online il trailer di All Eyez on Me, il film biografico sulla vita del rapper Tupac Shakur, che morì il 13 settembre 1996 a Las Vegas durante una sparatoria. Tupac, che nel corso della sua carriera si fece chiamare anche 2Pac e Makaveli (in omaggio a Niccolò Machiavelli) è uno degli artisti più importanti per la storia del rap, molto apprezzato ancora oggi. Il film è diretto da Benny Boom, regista di moltissimi video musicali di rapper statunitensi. All Eyez on Me – che è anche il titolo di una canzone e di un disco di Tupac – uscirà negli Stati Uniti il 16 giugno, ma ancora non c’è una data per l’Italia. Il trailer è uno di quelli che sintetizza gran parte della vita del protagonista (interpretato da Demetrius Shipp Jr., che gli assomiglia molto). La storia di Tupac – pazzesca, da-film, e piena di contraddizioni – l’abbiamo raccontata qui.
François Fillon, il candidato del partito di centrodestra Les Républicains alle elezioni presidenziali francesi, è stato in visita oggi, giovedì 6 aprile, a Strasburgo, nel dipartimento del Basso Reno, per la campagna elettorale. Due ragazzi, che fingevano di essere dei sostenitori e si trovavano in mezzo alla folla, si sono messi davanti all’ex primo ministro e uno di loro gli ha lanciato addosso un sacchetto di farina gridandogli “lobbista”. Il contestatore è stato subito immobilizzato a terra dai servizi di sicurezza e dopo circa dieci minuti dall’incidente, Fillon si è presentato sul palco con un vestito nuovo e ha scherzato su quanto accaduto: «Mi auguro almeno che la farina fosse francese. Ma non sono venuto qui stasera a Strasburgo per parlare di panetteria». E ha tenuto il suo comizio.
L’attore statunitense David Schwimmer (Ross di Friends, per capirci) e la regista israelo-americana Sigal Avin hanno lanciato e stanno promuovendo una campagna di sensibilizzazione sulle molestie sessuali, sostenuta dalla rivista Cosmopolitan. Avin ha scritto e diretto alcuni brevi cortometraggi che mostrano sei diverse situazioni in cui il personaggio femminile subisce molestie da parte del personaggio maschile. I video sono sei: Il collega, L’attore, Il capo, Il medico, Il fotografo, Il politico, e sono tutti ispirati a episodi reali che sono stati raccontati alla regista.
Tra gli altri, c’è il politico che chiede alla giornalista di spegnere il registratore, poi le tocca le gambe e fa commenti sulla morbidezza della sua pelle e il suo aspetto fisico; il collega che con la scusa di descrivere alla nuova barista come gli altri uomini la tratterebbero, le tocca i genitali, e poi insiste che era per spiegarle come farebbero gli altri, non lui; il capo che cerca di baciare la giovane dipendente e poi le dice che era solo un modo per farla sentire apprezzata.
L’obiettivo del progetto è chiarire che alcuni comportamenti sono molestie sessuali, e far capire che cosa vuol dire subirle. Schwimmer recita in uno dei cortometraggi, Il capo; il medico invece è Michael Kelly (Doug Stamper di House of Cards). Tra le attrici, invece, ci sono Grace Gummer, Cynthia Nixon, Emmy Rossum, Cristela Alonzo.