Il video pubblicato da Trump che Twitter ha segnalato come “manipolato”

Il video pubblicato da Trump che Twitter ha segnalato come "manipolato"

Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha diffuso su Twitter un video che lascia intendere che la CNN, una delle più note e attendibili fonti d’informazione del suo paese, avesse trasmesso un video di due bambini che corrono scrivendo come commento che uno dei due, il bambino nero, scappasse dall’altro, bianco, “razzista” e “probabilmente elettore di Trump”. Non è così, ovviamente: già nel settembre 2019 la CNN aveva condiviso il video mostrando i due bambini che si abbracciavano, tra l’altro particolarmente felici di vedersi. Lo ha fatto notare anche Twitter, che ha aggiunto al tweet di Trump la dicitura “Contenuto multimediale modificato”.

Il testo nella parte bassa del video (nel “sottopancia”) è tra l’altro fatto male e, a prescindere da tutto il resto, non ci voleva molto a capire che non era quello vero che usa CNN.

Poche ore dopo il video dei due bambini (visto più di dieci milioni di volte), Trump ha pubblicato un altro video che, come il primo, ha lo scopo di mostrare come – secondo Trump – i media presentino un’idea distorta della realtà.

L’imbarazzante errore della goal-line technology in Aston Villa-Sheffield United

L'imbarazzante errore della goal-line technology in Aston Villa-Sheffield United

Hawk-Eye Innovations, la società che fornisce al calcio le immagini del VAR e della goal-line technology, si è scusata con la Premier League e con il pubblico inglese per il gol incredibilmente non assegnato mercoledì sera allo Sheffield United nella prima partita di Premier League al ritorno dalla sospensione. A pochi minuti dalla fine del primo tempo, il portiere dell’Aston Villa Orjan Nyland si è trascinato in porta il pallone calciato su punizione da Oliver Norwood. La palla è finita chiaramente oltre la linea di porta, ma il braccialetto dell’arbitro non ha segnalato il gol, che quindi non è stato convalidato, fra le proteste dello Sheffield United (la partita poi è finita 0-0). Hawk-Eye ha spiegato che le sette telecamere puntate verso la porta erano state tutte coperte dai giocatori e ha aggiunto che si tratta del primo errore del sistema in oltre novemila partite. Per evitare altri casi simili, la società provvederà a potenziare la tecnologia.

Il discorso di Gattuso al Napoli dopo la vittoria della Coppa Italia

Il discorso di Gattuso al Napoli dopo la vittoria della Coppa Italia

Mercoledì sera il Napoli ha vinto il primo trofeo assegnato in Italia e nei maggiori campionati europei dalla ripresa del calcio. Oltre al valore di aver vinto una Coppa Italia in finale contro i campioni d’Italia in carica della Juventus – meritando – il Napoli aveva bisogno di una vittoria per rimediare a una stagione deludente, iniziata male e complicata da liti fra società e calciatori che avevano portato all’esonero di Carlo Ancelotti, sostituito a dicembre da Gennaro Gattuso. Il lavoro fatto da Gattuso a Napoli negli ultimi mesi è stato molto apprezzato: ha risollevato la squadra ed è stato premiato con la coppa nazionale. Al termine della finale, proprio Gattuso – a cui recentemente è morta la sorella minore Francesca – ha tenuto un discorso con la squadra al completo per sottolineare l’importanza della vittoria, raggiunta nonostante i problemi e da giocatori che l’anno prossimo probabilmente non saranno più a Napoli. L’assenza del pubblico ha reso possibile carpire alcune delle parole di Gattuso alla squadra.

Nuovo Flash