Il video pubblicato da Trump che Twitter ha segnalato come “manipolato”

Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha diffuso su Twitter un video che lascia intendere che la CNN, una delle più note e attendibili fonti d’informazione del suo paese, avesse trasmesso un video di due bambini che corrono scrivendo come commento che uno dei due, il bambino nero, scappasse dall’altro, bianco, “razzista” e “probabilmente elettore di Trump”. Non è così, ovviamente: già nel settembre 2019 la CNN aveva condiviso il video mostrando i due bambini che si abbracciavano, tra l’altro particolarmente felici di vedersi. Lo ha fatto notare anche Twitter, che ha aggiunto al tweet di Trump la dicitura “Contenuto multimediale modificato”.

Il testo nella parte bassa del video (nel “sottopancia”) è tra l’altro fatto male e, a prescindere da tutto il resto, non ci voleva molto a capire che non era quello vero che usa CNN.

Poche ore dopo il video dei due bambini (visto più di dieci milioni di volte), Trump ha pubblicato un altro video che, come il primo, ha lo scopo di mostrare come – secondo Trump – i media presentino un’idea distorta della realtà.