Mercoledì il presidente uscente degli Stati Uniti ha lasciato per l’ultima volta la Casa Bianca – la residenza presidenziale a Washington D.C. – in attesa che oggi alle 12 (le 18 in Italia) il presidente eletto Joe Biden si insedi ufficialmente prestando giuramento. Prima di partire alla volta della Florida con sua moglie Melania a bordo dell’elicottero presidenziale, Trump ha tenuto un discorso in cui ha detto che essere presidente è stato «l’onore di tutta una vita» e ha salutato i giornalisti dicendo di sperare «che non sia un arrivederci a lungo termine e che ci rivedremo».
Martedì il primo singolo di Olivia Rodrigo, “Drivers License”, è finito al primo posto della classifica di Billboard Hot 100, la più citata e importante della musica statunitense. La canzone era uscita l’8 gennaio e se n’era già parlato molto a causa del suo altissimo numero di streaming su Spotify e su Amazon Music – su entrambe le piattaforme “Drivers License” è risultata la canzone con più ascolti di sempre in una settimana – e a causa del fatto che in breve tempo è diventata popolarissima su TikTok, il social network dove si possono pubblicare brevi video usato molto dagli adolescenti.
La cantante e attrice statunitense Olivia Rodrigo ha 17 anni ed è nota soprattutto per i suoi ruoli in due serie tv di Disney Channel, Bizaardvark e High School Musical: The Musical: La serie, di cui Rodrigo ha scritto una delle canzoni più di successo, “All I Want”. “Drivers License” parla di un amore finito e del fatto che Rodrigo ha preso la patente «la scorsa settimana»: in un’intervista ha detto che l’ha effettivamente presa da poco, lo scorso anno.
Il premio per il miglior design del 2020 assegnato dal Design Museum di Londra, uno dei più importanti al mondo, è andato a Teeter-Totter Wall, un’installazione disegnata dagli architetti californiani Ronald Rael e Virginia San Fratello e realizzata nel luglio del 2019. Era composta da tre altalene basculanti rosa inserite tra le fessure del muro costruito al confine tra Stati Uniti e Messico. In questo modo i bambini di El Paso, in Texas, e quelli di Juárez, in Messico, poterono giocare insieme e guardarsi l’un l’altro, nonostante la barriera alta 6 metri. I due architetti avevano immaginato una giostra da realizzare lungo un confine nel 2009 e dieci anni dopo divenne realtà: rimase attiva solo 20 minuti, ma le foto e video fecero il giro del mondo.
Tim Marlow, direttore e amministratore delegato del museo, ha detto che il «Teeter-Totter Wall ha incoraggiato nuovi modi di interazione umana. Ricorda in modo inventivo e ficcante che gli esseri umani possono andare oltre le forze che cercano di dividerli».
Architect professor Ronald Rael installed pink seesaws on the U.S.-Mexico border to encourage children on either side to play and symbolically bridge the divide pic.twitter.com/0lzXlJn19Q
— Reuters (@Reuters) July 30, 2019
Il museo prevede altre 5 categorie di premio: per l’architettura, il design digitale, la moda, la grafica e il prodotto, che potete trovare qui.
Visualizza questo post su Instagram