• FLAHES
  • Venerdì 21 ottobre 2022

Il trailer della quinta stagione di “The Crown”

(Netflix)
(Netflix)

Giovedì Netflix ha diffuso il trailer della quinta stagione di The Crown, la serie che ripercorre la storia e le vicissitudini della famiglia reale britannica durante il regno di Elisabetta II. La quinta stagione della serie è ambientata negli anni Novanta e riguarda tra le altre cose le vicende legate alla relazione tra l’allora principe Carlo (oggi re Carlo III) e Diana, fino al momento della sua morte, nel 1997. Sarà disponibile dal prossimo 9 novembre e sarà la prima a uscire dopo la morte di Elisabetta II, che questa volta è interpretata dall’attrice britannica Imelda Staunton.

The Crown è un dramma basato su eventi storici e in quanto tale presenta ricostruzioni che in qualche caso non sono necessariamente accurate dal punto di vista storico o possono non essere del tutto fedeli a quello che era realmente accaduto, soprattutto per quanto riguarda le conversazioni tra i personaggi coinvolti o quello che pensano. Per questo motivo, come era accaduto già nelle stagioni precedenti, alcuni critici sostengono che le ricostruzioni delle conversazioni private o gli eventi raccontati nella serie possano confondere il pubblico e portarlo a credere che certi eventi si siano svolti in un modo diverso da quello in cui erano andati davvero.

Nella nuova stagione per esempio si allude a un presunto piano del principe Carlo per convincere la regina ad abdicare che l’ex primo ministro britannico John Major ha definito «una totale e maliziosa assurdità». Secondo la nota attrice Judi Dench, la serie inoltre sembra voler «confondere le linee tra l’accuratezza storica e un osceno sensazionalismo» che potrebbe danneggiare l’immagine della monarchia: per questo dovrebbe esserci un avvertimento che indichi chiaramente che i fatti raccontati nella serie non sono sempre accurati dal punto di vista storico, ha scritto Dench in una lettera al Times.

In risposta alle critiche di Major, una portavoce di Netflix ha chiarito che la quinta stagione della serie è una «rielaborazione romanzata» in cui «si immagina» cosa potrebbe essere accaduto «a porte chiuse», in «un decennio significativo per la famiglia reale che è stato già esaminato e ben documentato da giornalisti, biografi e storici». Venerdì Netflix ha poi aggiunto un avviso sulla pagina di The Crown sulla sua piattaforma e anche nella descrizione del trailer su YouTube. L’avviso dice: «Ispirata a vicende realmente accadute, questa serie drammatizzata racconta la storia della regina Elisabetta II e gli episodi politici e personali che hanno contraddistinto il suo regno».

– Leggi anche: Cosa c’è di vero e cosa no nella quarta stagione di “The Crown”