Il problema delle telefonate moleste nel mondo

Il problema delle telefonate moleste nel mondo

Gli sviluppatori dell’app Truecaller, che permette di riconoscere con maggiore precisione da chi si sta ricevendo una chiamata, hanno diffuso una serie di dati sulle telefonate “spam” ricevute dagli utenti dell’app. Lo studio di Truecaller ha preso in considerazione circa 5,5 miliardi di telefonate “spam” effettuate dall’inizio dell’anno fino a maggio compreso: sono state conteggiate si le chiamate che Truecaller indica da solo come “spam”, sia quelle segnalate dagli utenti. Al primo posto al mondo per telefonate spam in un solo mese c’è l’India, con 22,6 chiamate in media per persona. L’Italia è al 13esimo posto, con 8,8 chiamate.

Schermata 2017-07-18 alle 10.42.41 (Grafco di Quartz)

Truecaller ha anche diffuso un dato sulla provenienza di queste chiamate verso i numeri italiani: più della metà riguardano offerte promozionali di vario tipo (il cosiddetto “telemarketing”), mentre un altro quarto provengono dagli operatori telefonici.

chartitaly

Un grave atto di teppismo caprino

Un grave atto di teppismo caprino

Lunedì 17 luglio un dipendente di Argonics Inc., un’azienda di Gwinn nel Michigan (Stati Uniti), ha trovato la porta a vetri dell’ufficio completamente sfondata, immaginando che fosse stata distrutta da qualche malintenzionato per rubare qualcosa. All’interno era però tutto rimasto al suo posto. Un controllo delle telecamere di sicurezza ha permesso di ricostruire le cause del deplorevole atto vandalico: è stata una capra.

Fontana 1 Robot 0

Fontana 1 Robot 0

Un robot usato per la sorveglianza di un complesso di edifici a Washington DC (Stati Uniti) è rovinosamente finito in una fontana, mentre stava compiendo uno dei suoi giri di ronda. Alcuni passanti hanno notato il robot in acqua e hanno avvisato altri membri della sicurezza, questa volta esseri umani, che si sono occupati dell’incidente.

Non sono state diffuse molte informazioni su come siano andate le cose, né cosa abbia spinto il robot a farla finita nella fontana. Il modello è uno Knightscope K5, dotato di sensori e videocamere per sorvegliare e fornire assistenza in edifici e luoghi pubblici, inviando le immagini a un centro di controllo.

La forma del robot ricorda quella di un razzo, ma il dispositivo non ha braccia meccaniche o altri dispositivi per risollevarsi nel caso in cui cada. È probabile che i suoi sensori non abbiano funzionato correttamente e che il K5 sia caduto dai gradini che conducono verso la vasca della fontana.

Nuovo Flash