Il treno passeggeri più lungo del mondo, di quasi due chilometri

Il treno passeggeri più lungo del mondo, di quasi due chilometri

Sabato una compagnia ferroviaria Svizzera, Ferrovia Retica, ha fissato un nuovo record facendo viaggiare su un percorso in mezzo alle Alpi Retiche un treno passeggeri lungo 1,9 chilometri, il più lungo al mondo nel suo genere. Il treno, composto di cento carrozze, ha viaggiato per circa un’ora da Preda a Bergün lungo la “ferrovia Retica nei paesaggi dell’Albula e del Bernina”, che nel 2008 fu inserita nei patrimoni mondiali dell’umanità da parte dell’UNESCO.

 

Renato Fasciati, amministratore delegato di Rhaetian Railway, ha ammesso che il record è stato tentato per attirare l’attenzione proprio su questo percorso ferroviario e valorizzarlo, dopo varie difficoltà economiche a causa della pandemia e una perdita del 30 per cento dei passeggeri sulla linea. Ha parlato di «uno strumento meraviglioso per mostrare al mondo questa splendida ferrovia»: in effetti l’iniziativa ha attirato una certa attenzione sui media internazionali e ha riunito diversi appassionati di treni e sistemi ferroviari sulle valli intorno alle Alpi Retiche per assistere al viaggio o a una parte di esso.

Il video di Meloni che dice «Viva Propaganda»

Il video di Meloni che dice «Viva Propaganda»

Nella puntata di venerdì sera di Propaganda Live, la trasmissione di Diego Bianchi su La7 con una linea editoriale notoriamente progressista e di sinistra, è stato mostrato un video della prima riunione del Consiglio dei ministri in cui la presidente Giorgia Meloni dice «Viva Propaganda». La riunione si era tenuta domenica 23 ottobre, subito dopo la tradizionale cerimonia della campanella. Nel video si vede che, suonando la campanella appena ricevuta dall’ex presidente del Consiglio Mario Draghi, Meloni nota Bianchi tra i giornalisti, gli sorride, e continuando a suonare la campanella dice «Viva Propaganda».

La nuova presidente del Consiglio è stata a lungo oggetto della satira di Propaganda Live: tra le altre cose, nel 2019 era diventata virale la canzone “Ollolanda”, composta da Fabio Celenza a partire da un suo discorso e suonata durante la trasmissione.

“Lift Me Up”, la prima canzone di Rihanna in sei anni

“Lift Me Up”, la prima canzone di Rihanna in sei anni

La cantante pop Rihanna ha pubblicato “Lift Me Up”, la sua prima nuova canzone in sei anni, che fa parte della colonna sonora del film Marvel Black Panther: Wakanda Forever, in uscita a novembre. È una ballad con un testo un po’ ripetitivo piuttosto lontana da quello che molti fan si aspettavano per il suo ritorno: Rihanna non pubblicava nuova musica da solista dal 2016, quando era uscito il suo ultimo disco Anti e qualche altro singolo, e da allora l’attesa per suoi nuovi pezzi inediti era diventata particolarmente sentita.

Nuovo Flash