Battere la Svezia, istruzioni per l’uso

Oggi il quotidiano britannico Times ha dedicato la prima pagina del suo inserto sui Mondiali di calcio a Svezia-Inghilterra, partita dei quarti di finale che si giocherà alle 16 italiane.

Il Times ha titolato «Come battere la Svezia» un’illustrazione che riproduce un finto foglio di istruzioni, realizzato con lo stile molto riconoscibile delle istruzioni per montare i mobili di IKEA, l’azienda più famosa e rappresentativa del paese scandinavo. Il riferimento del Times è piuttosto facile, ma bisogna dire che la stessa IKEA non si è mai sottratta dal fare battute calcistiche sui social network identificandosi con l’intera Svezia: sta continuando a farlo per i Mondiali di Russia sul suo account Twitter italiano, per esempio.

Le istruzioni che si leggono in copertina sono:

1) Portare la palla in area: l’area di rigore, “the box” in inglese, è raffigurata come una specie di contenitore, sempre “box”.

2) Costruire un solido muro difensivo

3) Non giocare con il “flat pack four”: è un gioco di parole tra “flat back four”, che nel calcio è lo schieramento di quattro difensori sulla stessa linea, e il flat pack, un sistema di imballaggio di IKEA.

4) Non passare la palla lateralmente

5) Passarla a Kane: Harry Kane è il forte attaccante e capitano inglese, che ha già segnato 6 gol al Mondiale.