Repubblica ha pubblicato un video che mostra il momento esatto dell’eruzione vulcanica di mercoledì a Stromboli, nelle isole Eolie, in Sicilia, girato da una barca non distante. L’eruzione – che è avvenuta mercoledì e non ha messo in pericolo la maggior parte dei turisti che si trovavano sull’isola – ha provocato la morte di un escursionista italiano che stava facendo una passeggiata con un amico, lungo un sentiero aperto al pubblico e considerato sicuro.
Circa 45mila botti di bourbon sono andate a fuoco in un grande incendio in un magazzino della distilleria Jim Beam a Versailles, nel Kentucky (Stati Uniti). Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 23:30 locali di martedì 2 luglio, e poco dopo sono intervenuti i vigili del fuoco per spegnere l’incendio, il cui bagliore era visibile a diversi chilometri di distanza.
Suntory, la società giapponese che controlla il marchio Jim Beam, ha detto che il magazzino conteneva distillati relativamente giovani e destinati a qualche anno di invecchiamento. Le fiamme sono state spente prima che potessero raggiungere un secondo magazzino, limitando quindi i danni per l’azienda.
8+ hours later, the fire continues to burn at this Jim Beam property in Woodford County. Emergency Management officials tell me they expect it to last for several more hours. @LEX18News pic.twitter.com/RHqJrQ36xd
— Alex Valverde (@AlexValverdeTV) July 3, 2019
I vigili del fuoco hanno impiegato diverse ore per mettere sotto controllo l’incendio, alimentato dall’alcol contenuto nelle botti di bourbon. La distilleria ha in seguito incaricato un’azienda esterna per la pulizia della zona e per assicurarsi che non siano contaminate le acque di un vicino torrente.
Le 45mila botti contenevano circa l’1 per cento della produzione annua di bourbon di Jim Beam, quindi la perdita non causerà particolari problemi alle forniture e ai clienti della distilleria. Ogni botte aveva una capacità di 200 litri.
È stato pubblicato il primo trailer di Pinocchio, il film tratto dal celebre romanzo di Collodi Le avventure di Pinocchio, girato dal regista italiano Matteo Garrone. Nel film il protagonista, Pinocchio, è interpretato da Federico Ielapi, mentre suo padre Geppetto è Roberto Benigni (che aveva a sua volta interpretato Pinocchio in un film del 2002 di cui era anche regista). Nel cast ci sono anche Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini e Marcello Fonte, il protagonista di Dogman, l’ultimo film di Garrone. Pinocchio uscirà nei cinema italiani a Natale.