Lo spot del Parlamento Europeo per incoraggiare la partecipazione alle elezioni di giugno

Un'immagine tratta dallo spot diffuso dall'Unione Europea per incoraggiare la cittadinanza europea a votare alle prossime elezioni europee: si vede un set cinematografico con al centro una sedia vuota e una scritta in sovrimpressione che dice "Un messaggio per mio nipote. E per il resto dell'Europa.", mentre una donna anziana viene accompagnata alla sedia, e davanti al microfono, da una donna più giovane.
(Un'immagine tratta dallo spot diffuso dall'Unione Europea per incoraggiare la cittadinanza europea a votare alle prossime elezioni europee)

Lunedì il Parlamento Europeo ha diffuso il proprio spot elettorale per incoraggiare i cittadini e le cittadine europee a votare alle prossime elezioni europee, in programma tra il 6 e il 9 giugno. Lo spot, intitolato Usa il tuo voto. O altri decideranno per te, dura quattro minuti ed è ambientato in un set cinematografico in cui alcune persone anziane vengono intervistate da un gruppo di persone più giovani. I protagonisti e le protagoniste condividono i propri ricordi, raccontando episodi di vita vissuta durante due importanti momenti della storia recente dell’Unione Europea: la Seconda guerra mondiale e il crollo dell’Unione Sovietica.

Lo spot intreccia primi piani degli anziani e delle anziane intente a raccontare con quelli dei giovani intenti ad ascoltarli, oltre a stralci di riprese e immagini storiche dei momenti che man mano vengono raccontati. Le persone intervistate parlano nella loro lingua madre, e lo spot è sottotitolato in inglese. Durante il racconto tutti invitano chi ascolta a non dare per scontata la democrazia e ad agire per sostenerla e proteggerla. Lo spot si conclude col messaggio che gli dà il titolo: «Usa il tuo voto o altri decideranno per te».