Avete presente l’espressione “non lo votano nemmeno i suoi familiari”?

Avete presente l'espressione "non lo votano nemmeno i suoi familiari"?

Paul Gosar è un deputato Repubblicano del Congresso degli Stati Uniti e fa parte dell’ala più conservatrice del suo partito. È stato eletto in Arizona ed è candidato alle elezioni del prossimo novembre per confermare il proprio seggio. Ieri si è molto parlato di lui in tutti gli Stati Uniti per via di due notevoli spot elettorali del suo avversario, il Democratico David Brill: i protagonisti degli spot sono i sei fratelli di Gosar che ne parlano male. Il montaggio è particolarmente efficace perché ognuno di loro (sono tre uomini e tre donne) viene presentato solo con il proprio nome e la propria professione e parla di Gosar dicendo che non ha fatto nulla per migliorare le cose nella zona in cui vivono. Solo alla fine dicono il loro cognome, poco prima di dire che voteranno per Brill alle elezioni.

In Arizona già si sapeva che i fratelli Gosar non condividevano le idee politiche del fratello. Nell’agosto del 2017, dopo la manifestazione neonazista di Charlottesville, in Virginia, Gosar ipotizzò che le violenze tra i militanti di estrema destra e i manifestanti che protestavano contro di loro fossero state organizzate «dalla sinistra» per indebolire il presidente Donald Trump. Per questo i suoi fratelli avevano firmato una lettera aperta pubblicata sul quotidiano Kingman Daily Miner in cui avevano scritto: «È estremamente irritante doverti rimproverare su queste cose, Paul, ma ci hai obbligati con i tuoi inganni e i tuoi messaggi antisemiti».

Il secondo dei due spot si intitola “Una famiglia difende il suo onore”:

Che verso fa un panda quando cerca un partner?

Che verso fa un panda quando cerca un partner?

Una specie di belato.

Gli scienziati che studiano i panda hanno osservato che questi animali possono emettere più di una dozzina di versi tra grugniti, latrati e squittii. Un’eccezione è il verso per richiamare l’attenzione di potenziali partner, che i panda fanno quando sono in calore. Serve sia per palesare la propria presenza che per dare alcune informazioni sulla propria identità e taglia.

Questo è il belato di un maschio, diffuso dal New York Times:

Uno studio pubblicato questa settimana sulla rivista Scientific Reports spiega che il genere del panda che emette il verso può essere compreso da un altro panda solo se si trova entro dieci metri di distanza.

Il messaggio audio di Rocco Casalino sul ministero dell’Economia

Il messaggio audio di Rocco Casalino sul ministero dell'Economia

Repubblica ha pubblicato un messaggio audio privato in cui Rocco Casalino, il responsabile della comunicazione della presidenza del Consiglio, fa accuse molto pesanti nei confronti dei dirigenti del ministero dell’Economia, accusandoli sostanzialmente di volere ostacolare i piani del Movimento 5 Stelle. Non è chiaro se il messaggio sia stato pubblicato col consenso di Casalino.

Nel messaggio, fra le altre cose, Casalino dice che il ministro dell’Economia Giovanni Tria ha un’autorità limitata perché «ci sono una serie di persone che stanno lì da anni, da decenni, e che hanno in mano tutto il meccanismo e proteggono il solito sistema». Casalino aggiunge: «se per caso, ma noi pensiamo che tutto andrà liscio, ma se per caso dovesse venir fuori che all’ultimo ci dicono “i soldi non li abbiamo trovati [per il reddito di cittadinanza]”, dopodiché nel 2019 ci dedicheremo soltanto, ci concentreremo a fare fuori questi pezzi di merda dal ministero dell’Economia». Da giorni la Lega e il Movimento 5 Stelle stanno cercando di mettersi d’accordo col ministero dell’Economia su come finanziare le riforme promesse durante la campagna elettorale, come appunto il reddito di cittadinanza e la riforma delle pensioni.

Con una nota sul suo blog, il Movimento 5 Stelle ha confermato l’autenticità del messaggio – identificando anche i giornalisti a cui Casalino ha mandato il messaggio audio – e spiegato che contiene solamente «la linea del MoVimento 5 Stelle detta e ridetta in tutte le salse».

Nuovo Flash