Lunedì 8 maggio è stato pubblicato su YouTube il video di “Sign of the Times”, la nuova canzone di Harry Styles, l’ex cantante degli One Direction, presentata circa un mese fa per la prima volta.
Mentre stavano scendendo in bicicletta lungo uno dei percorsi del Malinô Brdo nei pressi di Ružomberok, Slovacchia, due ciclisti sono stati brevemente inseguiti da un orso, disturbato dal loro passaggio. La scena è stata ripresa da Dusan Vinžík, che aveva una videocamera sul suo casco e stava riprendendo la discesa del suo amico, che lo anticipava di qualche metro. Appena ha avvistato l’orso, Vinžík ha iniziato a urlare per avvisare il suo amico, che si è fermato per tempo, prima di incontrare l’animale al tornante successivo.
E non poteva mancare la GIF.
L’Espresso ha pubblicato lunedì 8 maggio un’inchiesta realizzata da Fabrizio Gatti sui mancati soccorsi della Marina militare italiana a una nave di migranti che è affondata l’11 ottobre del 2013 con 480 persone a bordo nel Canale di Sicilia. Nel naufragio morirono 268 persone e secondo L’Espresso la Marina miliare italiana rimandò per cinque ore l’inizio delle operazioni di soccorso nonostante avesse una nave a circa un’ora e mezza di navigazione da quella dei migranti. Il video con cui L’Espresso ha ricostruito i fatti dell’11 ottobre 2013 permette di ascoltare le telefonate tra il centro soccorsi della Guardia Costiera italiana e una persona a bordo del barcone di migranti e, diverse ore dopo, le telefonate tra le autorità italiane e quelle di Malta, a cui ai migranti era stato detto di rivolgersi per avere soccorso nonostante non ci fossero navi maltesi in grado di arrivare in tempi brevi.