Shell ha deciso di ritirare dei pannelli pubblicitari perché gli uomini li toccano in modo osceno

Royal Dutch Shell, la multinazionale del settore petrolifero nota semplicemente come Shell, ha deciso di rimuovere dai suoi distributori in Malesia le sagome di cartone a grandezza naturale e i cartelloni pubblicitari in cui compariva una donna, dopo che sui social network hanno cominciato a circolare foto di uomini che le toccano i seni, che la baciano, che le danno dei pugni e che fanno altri atti considerati, da loro, divertenti. La donna che appare nella pubblicità, e che indossa una maglietta con il logo della multinazionale, si chiama Nor Shafila Khairusalleh, ha 25 anni ed è un’impiegata malese di una stazione di servizio Shell.

https://twitter.com/Koxinga8/status/882501691442044929

Nor Shafila Khairusalleh ha detto che non si aspettava comportamenti del genere quando ha deciso di posare per la pubblicità e ha spiegato: «Forse fanno solo una cosa per ridere, ma mi sento umiliata. Anche se è solo una foto, sono pur sempre io». Shahril Azmi Abdul Shukor, uno degli uomini che aveva baciato la foto della giovane donna e che poi aveva pubblicato la foto su Facebook, si è scusato pubblicamente in un video riconoscendo di essersi spinto «troppo oltre».

Shell ha parlato di «atti irrispettosi» e ha invitato a non condividere online le immagini che sono già state pubblicate. Non è chiaro quante sagome di cartone saranno ritirate, ma la multinazionale ha in Malesia una rete di oltre 950 stazioni di servizio.