• FLAHES
  • Venerdì 9 dicembre 2022

Il video dello scambio di prigionieri tra Brittney Griner e Viktor Bout ad Abu Dhabi

Le agenzie di stampa russe hanno diffuso un video del momento in cui è avvenuto lo scambio di prigionieri tra Russia e Stati Uniti annunciato giovedì pomeriggio. In un aeroporto di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, la cestista statunitense Brittney Griner, in prigione in Russia da alcuni mesi, si è incrociata brevemente con il trafficante di armi Viktor Bout, che stava scontando una lunga pena negli Stati Uniti, accompagnata da tre uomini in abito scuro, che poi hanno preso in consegna Bout.

Griner era detenuta in Russia dallo scorso febbraio dopo che era stata arrestata all’aeroporto di Mosca con l’accusa di contrabbando di droga, perché in una perquisizione erano state trovate nel suo bagaglio alcune cartucce per un vaporizzatore con olio di hashish (un derivato della cannabis). L’hashish in Russia è vietato, e Griner era stata condannata a 9 anni di carcere. Bout invece, di nazionalità russa, all’epoca del suo arresto era considerato uno dei trafficanti d’armi più noti e pericolosi al mondo. Era detenuto negli Stati Uniti dal 2010 e stava scontando 25 anni di carcere. Il film del 2005 Lord of War, con Nicolas Cage, fu ispirato alla sua vita.

Insomma, lo scambio è stato vantaggioso per la Russia, visto lo squilibrio nelle condanne dei due prigionieri. In effetti gli Stati Uniti avevano sperato di poter inserire nello scambio anche Paul Whelan, un ex marine del Michigan imprigionato in Russia nel 2018 con accuse di spionaggio, contestate fin da subito dal governo statunitense. Le negoziazioni per Whelan non sono evidentemente andate a buon fine, ma Biden ha assicurato che proseguiranno. L’aereo di Griner dovrebbe atterrare a San Antonio (Texas) in giornata.