Il primo cortometraggio girato intorno a una cometa

Il primo cortometraggio girato intorno a una cometa

Il 30 settembre del 2016, la sonda Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europea eseguì la sua ultima manovra per posarsi sulla superficie della cometa 67P, intorno alla quale aveva girato per 786 giorni, facendovi inoltre atterrare sopra il lander Philae, una cosa mai provata prima nella storia delle esplorazioni spaziali. A distanza di tre anni, i dati raccolti da Rosetta stanno ancora tenendo impegnati i ricercatori, che studiano le comete per capire meglio come si è formato ed evoluto il sistema solare, cercando anche indizi su come si svilupparono le prime forme di vita sulla Terra.

Nel corso della sua permanenza intorno alla cometa 67P, Rosetta ha scattato oltre 400mila fotografie, che sono state messe insieme per realizzare questo breve corto che mostra il viaggio della sonda e l’arrivo di Philae sulla sua superficie. Le immagini sono reali, non simulazioni al computer, e sono arrivate a noi da un posto remoto, a oltre 720 milioni di chilometri dalla Terra.

La risposta della ministra Teresa Bellanova alle critiche per com’era vestita al giuramento

La risposta della ministra Teresa Bellanova alle critiche per com'era vestita al giuramento

La nuova ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova è stata accusata in questi giorni di non essere all’altezza del suo ruolo avendo come unico titolo di studio una licenza media, nonostante la sua storia dimostri competenza, esperienza e forza di carattere. Altri sono arrivati anche a criticarne l’abbigliamento alla cerimonia del giuramento, a partire da Daniele Capezzone, ex parlamentare del PdL e ora giornalista della Verità.

Bellanova è stata anche molto difesa, per esempio dall’ex presidente della Camera Laura Boldrini e anche da Enzo Miccio, noto stilista, esperto di moda e personaggio televisivo, che ha apprezzato l’abito, il colore e l’abbinamento con le scarpe, anche per come donava alla forma del suo corpo. Alla fine Bellanova ha detto la sua, spiegando di aver scelto quel vestito perché rifletteva il modo in cui si sentiva quel giorno: «io ieri mi sentivo entusiasta, blu elettrica e a balze e così mi sono presentata».

Negli Stati Uniti hanno trovato un raro serpente con due teste

Negli Stati Uniti hanno trovato un raro serpente con due teste

Un serpente con due teste è stato trovato nel New Jersey (Stati Uniti) da un gruppo di erpetologi (gli studiosi di rettili e anfibi) in un bosco nei pressi di Pine Barrens. Il serpente appartiene alla specie Crotalus horridus e secondo gli esperti ha poche settimane di vita. È stato chiamato Double Dave perché i due erpetologi che lo hanno scoperto si chiamano entrambi David.

Secondo gli esperti, Double Dave non sarebbe sopravvissuto da solo in natura, a causa della sua malformazione. La scoperta risale al 25 agosto scorso e da allora il serpente viene tenuto in cattività per essere studiato.

La formazione della doppia testa è una conseguenza della malformazione nel processo di sviluppo dell’embrione, un po’ come avviene con i gemelli siamesi.

Nuovo Flash