A Singapore c’è un cane-robot che ricorda di mantenere le distanze nei parchi

Da venerdì, a Singapore c’è un robot a forma di cane che si aggira per il parco di Bishan-Ang Mo Kio e ricorda alle persone di rispettare le distanze di sicurezza con un messaggio registrato. Si chiama Spot, è stato costruito dalla Boston Dynamics – la società che sviluppa modelli di robot molto riconoscibili – ed è dotato anche di una telecamera le cui riprese serviranno al governo per raccogliere informazioni sul numero di frequentatori di parchi e giardini (ma che non verranno usate per raccogliere dati personali sui cittadini).

Per le prossime due settimane Spot sarà in fase di test: si muoverà per un raggio di 3 chilometri all’interno del parco, ma non nelle ore di picco, e sarà sempre accompagnato da un addetto. Se l’esperimento dovesse funzionare, gli orari di utilizzo del robot verranno allargati anche alle ore di picco e l’intenzione è di usarlo anche in altri parchi della città.

Spot ha una forma molto simile a quella di un animale a quattro zampe perché gli permette di muoversi meglio su tutti i terreni, e un sensore per riconoscere gli ostacoli a un metro di distanza.