• FLAHES
  • Mercoledì 5 luglio 2017

Xena contro il razzismo a Lucca

(RICHARD ROBINSON/AFP/Getty Images)
(RICHARD ROBINSON/AFP/Getty Images)

Lucy Lawless (Lucille Frances Ryan), attrice e cantante neozelandese conosciuta soprattutto per essere stata la protagonista della serie tv Xena – Principessa guerriera, ha scritto un post su Facebook per denunciare un episodio di razzismo cui ha assistito mentre era in vacanza a Lucca, in Toscana.

Stavo camminando per le vie di Lucca, in Italia, questa sera ed ero preceduta da un gruppo di sei ragazzi ben vestiti, tra i 18 e i 19 anni. Un ragazzo nero è passato in bicicletta. Uno dei ragazzi ha fatto il verso di una scimmia e ha sbattuto le mani sopra la sua testa. Poi ha urlato “Gabon!”. Un altro si è unito alla cosa, poi un terzo, sempre urlando e battendo le mani in modo minaccioso. Gli altri ragazzi hanno sorriso, ma non gli sono andati dietro.

Lawless scrive di avere mormorato “orribile, veramente orribile”, sorprendendo il gruppo di ragazzi che non si aspettava di avere un adulto alle spalle che li avrebbe ripresi, e che se il suo italiano fosse stato migliore avrebbe spiegato loro “con calma che le generazioni passate di italiani erano di migranti nei nostri paesi e che il loro comportamento è una forma di terrorismo”.