Rai2 ha tagliato una scena con un bacio fra due uomini

Venerdì 8 luglio Rai 2 ha trasmesso per la prima volta in chiaro le prime tre puntate di Le regole del delitto perfetto (How to Get Away with Murder, nel titolo originale), una serie tv thriller di buon successo in onda sulla tv americana ABC. Il guaio è che rispetto alla versione originale la RAI ha tagliato una scena in cui uno dei protagonisti (Connor Walsh, interpretato dall’attore Jack Falahee) viene mostrato mentre bacia un altro uomo, con cui sta per avere un rapporto omosessuale. Già venerdì sera sono circolate le prime due versioni della stessa puntata a confronto: quella italiana, senza la scena con Falahee, e quella americana.

Lo stesso Falahee si è impegnato in una campagna su Twitter per protestare contro la decisione della RAI, assieme ai creatori della serie: lo sceneggiatore Pete Nowalk ha diffuso su Twitter la scena integrale “per gli spettatori italiani”, mentre la creatrice Shonda Rhimes – nota per avere ideato fra le altre cose la serie tv Grey’s Anatomy – ha criticato pubblicamente la RAI su Twitter.

La direttrice di Rai2 Ilaria Dallatana ha spiegato al Corriere della Sera che si è trattato di un «eccesso di pudore», mentre l’ufficio stampa della RAI ha detto che la puntata verrà replicata domenica sera alle 21 in versione integrale.