I ragni saltatori della specie Myrmarachne formicaria si sono evoluti per assomigliare sempre di più a una comune formica, in modo da ingannare i predatori e avere maggiori possibilità di sopravvivenza. Come suggerisce il nome, la loro caratteristica era nota da tempo agli scienziati, ma solo di recente un gruppo di ricercatori ha notato che, oltre alla somiglianza, questi ragni saltatori hanno anche sviluppato la capacità di muoversi e camminare come le formiche. Nel loro studio, pubblicato su Proceedings of the Royal Society B, i ricercatori scrivono di avere ripreso alcuni Myrmarachne formicaria con una telecamera per lo slow motion (quindi registrando molti più fotogrammi al secondo rispetto a una normale videocamera), notando che questi ragni saltatori avanzano usando tutte e otto le loro zampe, ma che appena si fermano sollevano le due zampe anteriori per imitare le antenne delle formiche. In precedenza si pensava che utilizzassero solo sei delle otto zampe per muoversi. In questo modo riescono a trarre in inganno i predatori e a passare per comuni formiche, che sono insetti e non aracnidi.
Il video di “Gangnam Style”, la canzone del cantante sudcoreano PSY che quattro anni fa ebbe un grandissimo successo internazionale, non è più il più visto di YouTube. È stato guardato 2.895.111.556 volte (più di due miliardi e 895 milioni di volte!) ma ora ce n’è uno che è stato guardato più di 2 miliardi e 898 milioni di volte: è il video di “See You Again”, una canzone del rapper Wiz Khalifa e del cantante Charlie Puth che ha fatto parte della colonna sonora del film Fast & Furious 7, uscito nel 2015. La canzone e il suo video sono un tributo all’attore Paul Walker, morto il 30 novembre 2013; il suo ultimo film è stato proprio Fast & Furious 7.
Il video di “Gangnam Style” è stato il primo a essere visto più di 2,1 miliardi di volte su YouTube. Nulla impedisce che in futuro “Gangnam Style”, che ora è al secondo posto dei video più visti, si riprenda il primo posto: potete contribuire anche voi, riguardandone il video.
Mentre se siete del team Wiz Khalifa/Charlie Puth:
Oggi, nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è sbottato di fronte all’ennesima domanda sulla proposta economica del segretario del PD Matteo Renzi, cioè alzare il deficit per tagliare le imposte nei prossimi cinque anni. Quando un giornalista gli ha chiesto di nuovo cosa pensasse veramente della proposta di Renzi, Padoan ha alzato gli occhi al cielo: «Madonna santa, cazzo!». Padoan ha poi sottolineato che la proposta non lo riguarda poiché è «esterna al governo», e ha aggiunto che la legge di stabilità che farà il governo sarà «coerente con quanto fatto fino a ora». Il deficit, cioè, non sarà alzato.
Le domande insistenti dei giornalisti sono probabilmente dovute al sospetto diffuso che i rapporti tra Renzi e Padoan si siano deteriorati nel corso negli ultimi mesi, un periodo nel quale Padoan è stato smentito o indirettamente attaccato dal segretario del PD in diverse occasioni. Lo scorso aprile, per esempio, Padoan aveva detto che era favorevole a un innalzamento dell’IVA per abbassare le tasse sul lavoro, una possibilità che Renzi definì «assurda». Padoan, da parte sua, secondo molti giornali sarebbe contrario ad alzare ulteriormente il deficit, un’idea che Renzi ha suggerito apertamente nel suo nuovo libro “Avanti”, ma che circola oramai da diversi mesi.