La storia del ragazzo nominato «maestro Jedi e storico dell’Ordine dei Jedi»

La LucasFilm, la società che possiede i diritti della saga di Star Wars, ha celebrato un ragazzo americano di 21 anni morto ad aprile durante una sparatoria nell’università di Charlotte, negli Stati Uniti.

Il ragazzo si chiamava Riley Howell ed è morto nel tentativo di fermare lo sparatore, il 19enne Ellis Parlier. Secondo la polizia locale, la sua decisione ha permesso di guadagnare tempo e ha consentito ai poliziotti di fermare Parlier prima che uccidesse altre persone. I morti totali nella sparatoria sono stati due.

Howell era un grande appassionato di Star Wars. Per celebrarlo, la LucasFilm ha chiesto alla famiglia del ragazzo di usare il suo nome nel libro che ha accompagnato l’uscita nei cinema del nono film della saga, L’Ascesa di Skywalker. Nel libro, una specie di enciclopedia del mondo di Star Wars, c’è anche un personaggio chiamato Ri-Lee Howell e identificato come «un maestro Jedi e storico dell’Ordine dei Jedi». La fidanzata di Howell, Lauren Westmoreland, ha detto a BuzzFeed che Howell «conosceva ogni minuscolo dettaglio di Star Wars».

Di recente Westmoreland ha condiviso un breve video sul social network Tik Tok per raccontare la storia di Howell.