• FLAHES
  • Mercoledì 26 marzo 2025

La quarta maglia del Genoa, che omaggia il Boca Juniors

La quarta maglia del Genoa 2024/2025 (sito ufficiale del Genoa)
La quarta maglia del Genoa 2024/2025 (sito ufficiale del Genoa)

Mercoledì la squadra di calcio del Genoa ha presentato la sua quarta maglia stagionale, che utilizzerà sabato nella partita di Serie A contro la Juventus. La maglia non è fatta con i colori tradizionali del Genoa, il rosso e il blu, ma è gialloblù ed è un omaggio al Boca Juniors, la squadra più vincente dell’Argentina e di tutto il Sudamerica, che tra poco celebrerà i 120 anni dalla sua fondazione.

Il Genoa è una delle squadre più antiche d’Italia (la più longeva tra quelle ancora attive: fu istituita nel 1893) e ha un legame particolare con la squadra argentina. Il Boca Juniors infatti fu fondato il 3 aprile 1905 a Buenos Aires da un gruppo di immigrati italiani originari di Genova, e ancora oggi i suoi tifosi vengono soprannominati Xeneizes, che vuol dire genovesi. Sin dall’inizio c’è stata quindi una sorta di gemellaggio tra le due squadre e nel 1923 il Genoa fu uno dei primi club ad andare in tournée in Sudamerica, ospitato proprio dal Boca.

È abbastanza comune che le squadre oggi abbiano anche più di tre diverse maglie da gioco, e solitamente in quelle meno utilizzate si sbizzarriscono nella scelta di forme, colori e design. In occasione della presentazione, il Genoa ha condiviso anche un video sul legame tra le due squadre, le due tifoserie e le due città.