Putin è rimasto a Windows XP

Putin è rimasto a Windows XP

Il sito del Cremlino, la presidenza russa, ha pubblicato alcune immagini del computer usato da Vladimir Putin nel suo ufficio nella residenza ufficiale a Novo-Ogaryovo, vicino a Mosca: nelle foto si vede Putin di fronte a un computer in cui è installato il sistema operativo Windows XP, di cui Microsoft smise di diffondere aggiornamenti di sicurezza nel 2004, quindi vulnerabile e obsoleto. Il problema è che Windows XP è stato l’ultimo sistema operativo di Microsoft approvato dalla Russia per essere installato sui computer del governo, mentre il più recente Windows 10 si trova solo su quei dispositivi che non contengono segreti di stato. Open Media, un sito russo indipendente, ha scritto che il capo della Società per la protezione di Internet russa, Mikhail Klimaryov, ha confermato che i computer di Putin usano Windows XP.

Vladimir Putin in una delle foto diffuse dal sito del Cremlino (kremlin.ru)

L’ultima iniziativa della Serie A contro il razzismo: tre scimmie

L'ultima iniziativa della Serie A contro il razzismo: tre scimmie

La Lega Serie A ha presentato la sua ultima iniziativa contro il razzismo: tre scimmie. Nella sede di Milano sono stati esposti dei volti di scimmia disegnati dall’illustratore Simone Fugazzotto, le cui opere solitamente hanno come soggetti le scimmie. Fugazzotto ha commentato il progetto scrivendo su Instagram: «Perché non smettere di censurare la parola scimmia nel calcio ma rigirare il concetto e affermare invece che alla fine siamo tutti scimmie? Perché se siamo essere umani, scimmie, anime reincarnate, energia o alieni chissenefrega, l’importante è sentire un concetto di eguaglianza e fratellanza». Prevedibilmente, l’iniziativa non sta suscitando le reazioni sperate.

Una scena del nuovo Star Wars è stata mostrata in anteprima dentro Fortnite

Una scena del nuovo Star Wars è stata mostrata in anteprima dentro Fortnite

In attesa dell’uscita al cinema dell’ultimo film della saga di Star Wars, dal titolo L’ascesa di Skywalker, il 14 dicembre ne è stato mostrato un video in anteprima durante un evento dal vivo del popolare videogioco Fortnite. Partecipando all’evento i giocatori hanno potuto vedere comparire all’interno del gioco il Millennium Falcon (l’astronave dei buoni di Star Wars, per capirsi), che ha sorvolato il cielo di una zona della mappa chiamata Rapide rischiose, inscenando un combattimento contro dei caccia nemici.

Al termine del combattimento, il Millennium Falcon è atterrato e dall’astronave è sceso un avatar di J.J. Abrams, il regista dell’ultimo Star Wars, che ha presentato ai giocatori/spettatori una scena in anteprima del film, proiettata su uno schermo virtuale. Al termine del video è stata data la possibilità ai giocatori di utilizzare una spada laser come arma in Fortnite. Non è la prima volta che Fortnite crea eventi in cui la realtà virtuale si mischia a eventi reali: era già successo nel febbraio del 2019, quando il dj statunitense Marshmello aveva tenuto un concerto all’interno del videogioco, a cui avevano partecipato circa 10 milioni di giocatori connessi da tutto il mondo in contemporanea.

Star Wars: L’ascesa di Skywalker uscirà negli Stati Uniti il 20 dicembre e in Italia dal 18 dicembre: qui trovate un riassunto con tutte le cose da sapere per arrivare preparati.

Nuovo Flash