I video della protesta non distanziata del centrodestra a Roma

I video della protesta non distanziata del centrodestra a Roma

Martedì 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, i partiti del centrodestra hanno organizzato una manifestazione nel centro di Roma per protestare contro la gestione del governo della “Fase 2” e «a nome degli italiani dimenticati». Dai video che stanno circolando sui siti dei giornali e sui social network, però, emerge come durante il corteo il distanziamento fisico di almeno un metro tra le persone sia stato largamente inosservato, in contraddizione con quanto raccomandato dalle norme locali e nazionali per limitare il contagio da coronavirus.

Alla manifestazione hanno partecipato l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani. Alla domanda di alcuni giornalisti presenti al corteo a piazza del Popolo sul rispetto del distanziamento, Salvini ha risposto sorridendo: «I giornalisti sono molto assembrati devo dire». Tra i manifestanti si vedono molte persone con la mascherina indossata male o tirata sotto il mento, e lo stesso Salvini per parlare con i giornalisti se l’è tolta spesso.

– Leggi anche: Le foto della cerimonia della Festa della Repubblica a Roma e a Codogno

Il Liverpool inginocchiato per George Floyd

Il Liverpool inginocchiato per George Floyd

La squadra di calcio inglese del Liverpool si è inginocchiata al centro del campo di Anfield – il suo stadio di proprietà – prima dell’allenamento per mostrare il suo appoggio verso le proteste per la morte di George Floyd, l’uomo afroamericano morto a Minneapolis (Minnesota, Stati Uniti) dopo che un poliziotto bianco gli aveva premuto il ginocchio sul collo per diversi minuti. Sul proprio sito e sui propri social, il Liverpool ha scritto: «L’intera squadra si è inginocchiata nel cerchio di centrocampo di Anfield prima dell’allenamento di oggi in una potente dimostrazione di sostegno al movimento #BlackLivesMatter».

– Leggi anche: «8 minuti e 46 secondi», la ricostruzione del New York Times sull’uccisione di George Floyd

La partita di calcio danese con il pubblico sui maxischermi collegato su Zoom

La partita di calcio danese con il pubblico sui maxischermi collegato su Zoom

Fra le trovate pensate dalle squadre di calcio per rendere un po’ meno vuoti gli stadi in cui si è ricominciato a giocare, si è fatta notare quella della squadra danese dell’Aarhus. Il campionato di calcio locale è ripartito la scorsa settimana e per l’occasione il club ha installato a bordo campo dei maxischermi per permettere ai propri tifosi di stare vicino alla squadra nella partita giocata contro i rivali locali del Randers. I tifosi, collegati tramite l’app per videoconferenze Zoom, hanno assistito al pareggio finale, mentre i giocatori in campo hanno potuto guardare e sentire le loro reazioni.

Nuovo Flash