• FLAHES
  • Domenica 6 novembre 2022

E voi come lo pronunciate il nome della cantante Adele?

Adele durante un concerto a Londra (Gareth Cattermole/Getty Images for Adele)
Adele durante un concerto a Londra (Gareth Cattermole/Getty Images for Adele)

Negli ultimi giorni sui media internazionali si parla molto di una notizia personale che riguarda la cantante inglese Adele, rivelata da lei stessa durante un’intervista: e cioè come si pronuncia realmente il suo nome. Il nome di Adele è oggetto di confusioni fin dall’inizio della sua carriera: trattandosi di un nome familiare a molte lingue, è stato spesso pronunciato in un modo diverso da quello abitualmente usato in inglese, che in italiano suona più o meno “A-DÈL”. Quest’ultima è ormai la pronuncia che si è maggiormente diffusa anche in Italia, dove comunque la si sente chiamare spesso anche all’italiana, cioè “Adele”.

Alcuni giorni fa Adele stava partecipando a un evento pubblico, in cui rispondeva anche a domande registrate dai suoi fan che non si trovavano sul posto. Nel fare una domanda, una ragazza originaria di Londra – come Adele – e con un forte accento inglese l’ha chiamata in un modo diverso da quello abituale: in italiano, in un modo che non rende sufficientemente chiara la pronuncia, si potrebbe rendere più o meno come “A-DEU”, con una “L” finale che si sente vagamente. Prima di rispondere alla domanda, Adele ha fatto notare che la ragazza aveva detto il suo nome «perfettamente», e ha ripetuto più volte questa pronuncia.

La cosa ha creato molto stupore nel pubblico presente e poi sulle televisioni e i giornali di tutto il mondo, soprattutto statunitensi, che tutt’ora non sembrano d’accordissimo su come indicare pronuncia corretta, a testimonianza di una certa confusione. Il Wall Street Journal, americano, scrive per esempio “Adeywl”; in diretta sulla CNN, la principale emittente televisiva americana, una conduttrice l’ha pronunciato un paio di volte in modo diverso («Ah-dell? Uh-dell?»); al Today Show, sulla NBC (sempre americana), sono state proposte diverse pronunce: “Uh-DOW”, “Uh-DALE”, “Ah-DALE”. La rivista di musica Rolling Stone ha scherzato citando una celebre battuta di Harry Potter: «È “AH”, non “uh”!». Solo che il punto della correzione della cantante sembrava riguardare la seconda parte della parola, non tanto la prima. In ogni caso, forse è meglio ascoltare direttamente come lo dice la diretta interessata: