• FLAHES
  • Mercoledì 5 ottobre 2022

Abbiamo le canzoni dei Beatles da sessant’anni

Il 5 ottobre del 1962, 60 anni fa, nel Regno Unito venne pubblicato il primo singolo dei Beatles, all’epoca ancora sconosciuti ai più e che da lì a pochi mesi avrebbero ottenuto un successo planetario. Il singolo scelto per il loro esordio discografico fu “Love Me Do”, canzone scritta e cantata da Paul McCartney e John Lennon. Il lato B del 45 giri conteneva un’altra canzone scritta dai due, “P.S. I Love You”.

Pochi mesi prima, a giugno, i Beatles avevano firmato un contratto con la casa discografica Parlophone, sussidiaria della EMI. Proprio nel giugno del 1962 realizzarono la prima registrazione di “Love Me Do”, negli studi di Abbey Road a Londra. Oltre a McCartney e Lennon, all’epoca nel gruppo c’erano George Harrison alla chitarra e Pete Best alla batteria. Nell’agosto del 1962 quest’ultimo venne sostituito con Ringo Starr, che già conosceva personalmente i membri del gruppo, e che secondo il produttore George Martin aveva uno stile migliore di quello di Best.

Il 4 settembre i Beatles registrarono nuovamente “Love Me Do” con Starr alla batteria, e questa versione finì poi nel singolo pubblicato. Martin però non era soddisfatto, e una settimana dopo fece registrare un’altra versione ancora con Starr al tamburello e il turnista Andy White alla batteria. La versione con White finì nel primo disco dei Beatles, Please Please Me, pubblicato nel marzo del 1963.