Il video del poliziotto che ha bloccato un ragazzo per il collo a Vicenza

Sta circolando molto sui social network un video girato il 10 agosto a Vicenza, in cui si vede un ragazzo preso per il collo da un poliziotto e spinto a terra, senza un apparente motivo. Il video è stato pubblicato da un amico del ragazzo fermato, e se ne sta parlando molto perché il fermo del ragazzo appare esageratamente violento e anche perché il ragazzo è di origini latinoamericane, e alcuni ipotizzano che ci possa essere una motivazione razzista nel gesto del poliziotto.

https://www.instagram.com/p/CDt3qGDlCV6/

Secondo quanto ricostruito dai giornali locali, il ragazzo era insieme ad altri suoi amici fuori da un supermercato nel centro della città, quando verso le 18 ci sarebbe stata una rissa tra due uomini italiani in cui i ragazzi non erano coinvolti. Cosa è successo dopo è poco chiaro: secondo quanto ricostruito dall’Eco Vicentino, uno dei poliziotti intervenuti sul posto «si sarebbe risentito per una risata» di uno dei due ragazzi.

A quel punto, come si vede nel video, il poliziotto ha chiesto le generalità al ragazzo, che però non ha risposto e ha iniziato a indietreggiare, finché il poliziotto non l’ha afferrato di spalle e bloccato per il collo, spingendolo a terra. Il poliziotto ha poi lasciato la presa, tra le urla degli amici e delle persone che erano sul posto che chiedevano di lasciarlo andare.

I giornali locali scrivono che sulla vicenda è stato aperto un fascicolo di indagine e che il ragazzo, che ha 21 anni e risiede nell’Alto Vicentino, sarebbe stato fermato poco dopo da un’altra pattuglia, arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e posto ai domiciliari: Vicenza Today scrive che sarà processato mercoledì per direttissima.