Il percorso della torcia olimpica in Brasile non è stato facile

Il canale news AJ+ ha raccolto in un video le immagini dei tedofori scortati dalla polizia antisommossa e dei dimostrati che hanno cercato di spegnere la fiamma

(AP Photo/Gregory Bull)
(AP Photo/Gregory Bull)

Il canale di news AJ+, di proprietà del gruppo Al Jazeera, ha pubblicato un video che mostra il difficile percorso della torcia olimpica in Brasile. Il filmato mostra per esempio che per le strade di Rio de Janeiro i tedofori erano preceduti da una squadra di poliziotti in tenuta antisommossa, che hanno usato lacrimogeni e proiettili di gomma per aprire la strada al corteo. In un’altra occasione, uno dei tedofori si è spogliato per protestare contro il governo ad interim del paese, mostrando una scritta sui glutei che recitava “Abbasso Temer”, l’attuale primo ministro del paese.

Il Brasile si trova da mesi in una difficile situazione politica ed economica. Gran parte dei partiti sono stati coinvolti in un grave scandalo di corruzione, mentre l’economia sta sperimentando la peggiore recessione. La presidente Dilma Rousseff, esponente del principale partito di sinistra del paese, è stata sospesa in seguito a un voto del parlamento e ora rischia l’impeachment. Al suo posto è stato nominato un nuovo governo di centrodestra, guidato dal primo ministro Michel Temer. Molti brasiliani hanno protestato per quello che definiscono un “golpe” e contro gli annunci fatti dal nuovo governo di voler cancellare molte delle riforme realizzate negli ultimi dieci anni dalla sinistra. In molti hanno manifestato il loro dissenso cercando di attaccare i tedofori per spegnere la torcia olimpica, uno dei simboli più importanti dei Giochi Olimpici.