Per fare la spesa in Venezuela servono montagne di banconote

Per fare la spesa in Venezuela servono montagne di banconote

In Venezuela – un paese da anni alle prese con una gravissima crisi economica e politica – l’inflazione è da tempo a valori altissimi e si stima che quest’anno i prezzi dei beni nel paese aumenteranno in media di un milione per cento. Significa che – semplificando – i prezzi di ogni cosa raddoppiano ogni 20-30 giorni. Un fotografo di Reuters ha provato a mostrare cosa voglia dire, in pratica, questa situazione, fotografando insieme una serie di prodotti alimentari e i soldi che servono per comprarli.

Per provare a ridurre l’inflazione, il governo ha recentemente svalutato la sua moneta “togliendo” da ogni banconota 5 zeri e legando il valore del bolivar venezuelano a una criptovaluta creata dal governo e a sua volta legata alle estrazioni di petrolio, di cui è molto ricco il paese.

La sfortunata svista di una giornalista di SkyTg24

La sfortunata svista di una giornalista di SkyTg24

Sta circolando molto da alcune ore su Internet il video di un servizio andato in onda su SkyTg24 in diretta da Genova, in cui una giornalista non riconosce il sindaco della città. L’intervistatrice, che si trovava in piazza De Ferrari durante una manifestazione in sostegno delle vittime del crollo del ponte Morandi, mostra una serie di biglietti di solidarietà lasciati a terra; poi si avvicina a uno dei passanti per avere un commento, non riconoscendo che si tratta di Marco Bucci, sindaco di Genova dal 2017, e gli chiede se sia genovese. «Sono il sindaco, veda un po’ lei» è la risposta di Bucci.

Allo stadio di Rotterdam sono piovuti peluche

Allo stadio di Rotterdam sono piovuti peluche

Al diciannovesimo minuto della partita del campionato olandese tra le due squadre di calcio di Rotterdam, il Feyenoord e l’Excelsior, i tifosi ospiti che occupavano uno spicchio del secondo anello dello stadio de Kuip hanno lanciato al pubblico sottostante centinaia di peluche. Il lancio di peluche fa parte di una iniziativa benefica annuale a favore dell’ospedale pediatrico Sophia Children’s Hospital di Rotterdam. Nel settore in cui sono stati lanciati i peluche, infatti, c’erano i bambini in cura presso l’ospedale, a cui non è sembrato vero di essere ricoperti da una pioggia di peluche, peraltro con il Feyenoord in vantaggio di 1-0 dopo il gol del capitano Robin Van Persie.

Nuovo Flash