Ieri sera, dopo la partita di calcio tra Manchester City e Napoli, l’allenatore del City, il catalano Pep Guardiola, ha dedicato la vittoria della sua squadra per 2 a 1 a Jordi Sánchez e Jordi Cuixart, i due leader indipendentisti catalani in prigione da lunedì sera con l’accusa di sedizione. Sánchez e Cuixart, detti anche i “due Jordi”, sono rispettivamente capo dell’Assemblea Nazionale Catalana (ANC) e capo di Ómnium, le due principali organizzazioni indipendentiste catalane. Rispondendo a una domanda di una giornalista, Guardiola, che già in passato si era espresso a favore dell’indipendenza catalana, ha detto: «È un buon momento per dedicare la vittoria a entrambi. […] Non c’è civismo più grande come quello delle idee. Tanto Ómnium come l’ANC hanno agito sempre con molta civiltà, esprimendo le idee di ciò che vogliamo. […] Spero che possano uscire di prigione molto presto, perché è un po’ come se tutti noi fossimo lì con loro».
A Singapore la catena di ristoranti fast food McDonald’s ha diffuso una campagna pubblicitaria per invitare le famiglie a non usare gli smartphone durante il pranzo. In uno dei suoi ristoranti ha messo degli armadietti per i telefoni cellulari, così da aiutare genitori e figli a non distrarsi e al tempo stesso poter tenere i propri dispositivi in un posto sicuro.
Does your phone get in the way of family time?Give your mobile a time-out this Children’s Day with a family playdate at McDonald's. There’s no better way to enjoy a few hours of fun with the ones you love most. PHONE OFF, FUN ON! #FamilyPlaydate
Posted by McDonald's on Freitag, 29. September 2017
Secondo un utente di Instagram, che ha fotografato gli armadietti vuoti, nessuno li userà mai.
Un’iniziativa simile è stata introdotta in un altro ristorante di Singapore: sui tavoli è stato messo un adesivo che segna le righe “di parcheggio” per gli smartphone.
Gli MGMT, band americana di rock elettronico diventata famosissima nel 2007 con il suo disco d’esordio Oracular Spectacular, che conteneva le canzoni “Kids” e “Time to Pretend”, hanno pubblicato il video di “Little Dark Age”, la prima canzone tratta dal loro prossimo disco, il primo dal 2013, che si chiamerà proprio Little Dark Age e uscirà all’inizio del 2018.