«La bestia è stata finalmente sconfitta»

Pesava 130 tonnellate e ci sono volute 9 settimane e una squadra di otto uomini per disgregarla

Dopo nove settimane di lavoro, la palla di grasso e rifiuti (chiamata in gergo fatberg, cioè un “iceberg di grasso”) è stata rimossa dalle fogne della zona Whitechapel, a est di Londra. Per rimuovere la palla di 130 tonnellate, una delle più grandi mai trovate, è stato necessario l’intervento di una squadra di otto persone: il capo degli operai ha detto che l’ammasso era duro come la roccia, ma che «la bestia è stata finalmente sconfitta» grazie allo sforzo mastodontico della squadra.

La società che cura il Tamigi e le sue acque ha ribadito che le sole cose che possono transitare negli scarichi sono urine, feci e carta igienica: i resti di cibo, l’olio e altri rifiuti come le salviette umidificate devono essere gettate nella spazzatura.
A settembre, quando venne diffusa la notizia della palla di grasso, il Museum of London disse che avrebbe voluto mostrare nei suoi spazi una parte dell’ammasso, per far interrogare i visitatori sullo stile di vita attuale e sulle possibili soluzioni ai problemi delle aree metropolitane. Ogni anno viene speso un milione di sterline, 1,1 milioni di euro, per ripulire le fogne dai blocchi di grasso: la società che se ne occupa sta cercando di capire se poterli utilizzare per produrre il biodiesel. Finora però la soluzione più praticabile sembra essere convincere persone e negozi a gettare grasso e unto nei cestini, e non in lavandini e gabinetti.