Il video del nuovo record del mondo nei 400 metri stile libero femminile ai Mondiali di nuoto dall’australiana Ariarne Titmus

(AP Photo/Eugene Hoshiko)
(AP Photo/Eugene Hoshiko)

Domenica la nuotatrice australiana Ariarne Titmus ha vinto l’oro nella finale femminile dei 400 metri stile libero ai Mondiali di nuoto che si stanno svolgendo in questi giorni a Fukuoka, in Giappone. Titmus ha vinto con un tempo di 3 minuti 55 secondi e 38 centesimi, che le è valso il nuovo record del mondo nella disciplina: ha abbassato di 70 centesimi il precedente record detenuto dalla canadese Summer McIntosh.

Negli ultimi dieci anni nei 400 metri stile libero femminili il record del mondo è stato più volte abbassato, dopo che per 5 anni tra il 2009 e il 2014 il record era stato detenuto dall’italiana Federica Pellegrini, la prima donna al mondo a scendere sotto la soglia dei 4 minuti, che fino a una ventina d’anni fa era considerata difficilmente superabile.

Titmus ha 22 anni e questo è il suo terzo oro ai Mondiali, dopo i due vinti a Gwangju nel 2019. Ha anche vinto due ori alle Olimpiadi del 2020 a Tokyo (disputate però nel 2021 a causa della pandemia), nei 400 e nei 200 stile libero.