L’Unicode Consortium, il consorzio che tra le altre cose si occupa di definire gli standard per la scrittura dei testi informatici, ha da poco approvato la lista finale dei nuovi emoji per il 2019. Nell’elenco sono compresi 230 simboli, e tra le novità ci sono: una faccia che sbadiglia, un bradipo, un fenicottero, un waffle e un cubetto di ghiaccio. Ora i produttori di sistemi operativi potranno integrare i nuovi emoji, realizzandoli con i loro design, a patto di rispettare i vincoli e gli standard decisi dal consorzio.
Questa fotografia scattata da un satellite cinese in orbita lunare offre un’insolita e rara prospettiva: la faccia nascosta della Luna e, in lontananza, la Terra. L’immagine è stata realizzata lo scorso 3 febbraio dalla sonda Longjiang-2, che si trova in orbita intorno alla Luna dall’estate del 2018. È la prima volta che Longjiang-2 ha scattato una foto integrale della parte nascosta della Luna e della Terra. La sonda ha raggiunto la sua orbita lunare insieme al satellite Queqiao, utilizzato dall’Agenzia spaziale cinese per gestire le comunicazioni con il lander Chang’e-4, il primo a condurre un atterraggio controllato sulla faccia nascosta del nostro satellite naturale.
This photo of Earth and the Lunar farside, maybe our best ever, was taken yesterday by the Chinese Lunar satellite DSLWP-B (Longjiang-2). The Dwingeloo telescope downloaded the photo from the satellite this morning. More info at https://t.co/sKt7w9mol9 pic.twitter.com/IsnyvqekTz
— Dwingeloo Telescoop (@radiotelescoop) February 4, 2019
È uscito il nuovo cortometraggio animato di Pixar, la più importante e apprezzata casa di produzione di film di animazione al mondo. Il titolo è Purl ed è il primo cortometraggio realizzato nell’ambito del programma SparkShorts, lanciato per scoprire nuovi narratori, esplorare nuove tecniche di storytelling e sperimentare nuove produzioni. Purl è un gomitolo di lana rosa che viene assunto alla B.R.O. Capital, una non specificata compagnia composta soltanto da dipendenti maschi che fanno gruppo tra loro e la escludono. Per non essere più ignorata dai colleghi Purl, decide di cambiare aspetto per somigliare più a loro e farsi accettare, ma l’arrivo di un nuovo gomitolo di lana lo fa riflettere sul suo cambiamento.
La regista Kristen Lester ha detto che Purl è ispirato ai suoi primi lavori nel mondo dell’animazione, quando era una delle poche donne fra tanti uomini, e poi dal suo trasferimento alla Pixar, dove la presenza di altre colleghe donne le fece capire quanto era stata influenzata dal precedente lavoro.