• FLAHES
  • Sabato 14 settembre 2019

Non avete un segnalibro?

Negli ultimi giorni varie aziende alimentari americane stanno pubblicando sui social network foto dei loro prodotti in mezzo a un libro, producendo un risultato bizzarro e un po’ surreale. Tutto è iniziato qualche giorno fa con un tweet di Chex Mix, che produce soprattutto salatini: sul suo profilo ufficiale è apparsa una foto di un libro pieno di salatini, e la scritta: «Non avete un segnalibro? Usate Chex Mix».

Quella di Chex Mix era forse una battuta per suggerire che i salatini si possono consumare (quindi utilizzare) nelle situazioni più varie, ma nel giro di poco tempo il tweet ha iniziato a circolare e ad essere imitato da varie altre aziende. Nei giorni successivi sono comparse foto di libri con dentro carne congelata, barrette al caramello e integratori alimentari.

Dopo giorni di tweet del genere, qualcuno si è arrabbiato: il profilo della nota casa editrice Random House l’ha definita «la sfida più stupida nella storia dei social network» e ha aggiunto che «i libri sono oggetti preziosi che meritano rispetto».