La nave Ever Given si chiama Ever Given

La nave Ever Given si chiama Ever Given

La gigantesca scritta sullo scafo della nave portacontainer incagliata nel Canale di Suez ha ingannato alcuni media e molti utenti dei social network, generando un equivoco sul nome dell’imbarcazione: è Ever Given, come scritto a poppa, mentre Evergreen – il nome sul fianco – è quello della grande società taiwanese di spedizioni che la gestisce (l’armatore). La proprietà della nave, invece, è della società giapponese Shoei Kisen Kaisha Ltd., che la costruì nel 2018. La Ever Given batte bandiera di Panama, pratica di registrazione comune per via delle agevolazioni fiscali e legali. Con i suoi 400 metri di lunghezza, è una delle navi portacontainer più grandi in circolazione, per oltre 200mila tonnellate di peso complessivo. È bloccata nel Canale di Suez da martedì.

(EPA/KHALED ELFIQI)

– Leggi anche: Perché la nave nel Canale di Suez ci affascina

(Samuel Mohsen/dpa)

In questi giorni, le segnalazioni incorrette sul nome della nave sono state piuttosto comuni.

Le cascate che hanno fatto cambiare colore all’Uluru

Le cascate che hanno fatto cambiare colore all'Uluru

Le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno provocato la formazione di diverse cascate sull’Uluru, il più famoso massiccio roccioso dell’Australia centrale, che è un luogo sacro per gli aborigeni australiani ed è conosciuto anche come Ayers Rock. Tra le altre cose, la pioggia ha cambiato i colori delle rocce, facendo assumere al massiccio tonalità rosso scuro, argentee e persino nere, e offrendo ai visitatori la vista di un paesaggio piuttosto raro. Quando piove molto è possibile che si formino piccole cascate sull’Uluru, ma questa volta lo staff del parco nazionale che lo ospita ha definito l’evento meteorologico che le ha fatte formare «unico e straordinario»: in media sul massiccio cadono infatti circa 300 millimetri di pioggia all’anno e soltanto nel fine settimana ne sono caduti 46.

Over the weekend Uluṟu received more than 46mm of rain.

The unique and extraordinary weather event saw tourists and…

Posted by Uluṟu-Kata Tjuṯa National Park on Monday, 22 March 2021

Il video dei due delfini nel Canal Grande a Venezia

Il video dei due delfini nel Canal Grande a Venezia

Lunedì una coppia di delfini è arrivata fino all’imbocco del Canal Grande, a Venezia, all’altezza della Punta della Dogana. I due delfini sono entrati nel bacino di San Marco passando dal canale della Giudecca e infine dall’imbocco del Canal Grande, per poi allontanarsi.

La presenza di delfini nella laguna veneziana non è un evento rarissimo, ma è piuttosto insolito che si spingano fino a una zona dove solitamente c’è molto traffico di barche e navi come è il bacino di San Marco, l’area davanti a Piazza San Marco, da cui si imbocca il Canal Grande. In questo periodo però, a causa delle restrizioni per la pandemia da coronavirus, il traffico è molto diminuito, cosa che ha permesso l’arrivo di animali marini che generalmente si tengono lontani da quella zona.

Nuovo Flash