Momenti di grande complottismo

Martedì 7 giugno il programma di Rai 3 Agorà ha mandato in onda, durante una puntata sulle elezioni amministrative di domenica 5 giugno, un’infografica riassuntiva sui voti ricevuti dai diversi partiti a Roma. Questa:

agora

La maggior parte di voi, probabilmente, non ci troverà nulla di strano. Diversi spettatori, tuttavia, hanno scritto ad Agorà lamentandosi che il numero dei voti del Partito Democratico, 200.790, sembrava più grande di quello dei voti del Movimento 5 Stelle, 412.285, suggerendo che gli autori del programma stessero provando a sminuire la vittoria del Movimento 5 Stelle manipolando i caratteri delle infografiche. Le proteste sono state così tante che Agorà ha pubblicato su Twitter una precisazione, spiegando che – come è probabilmente evidente a molti – la differenza di dimensione tra i due numeri è dovuta allo spazio che occupano le diverse cifre che li compongono.

La spiegazione di Agorà – “Ma n.0 più largo degli altri: per questo risulta più grande” – non ha tuttavia convinto molti dei sospettosi spettatori della trasmissione, che hanno continuato a lamentarsi per il trattamento impari riservato a loro dire al Movimento 5 Stelle.

Qualcuno ha provato a spiegare nuovamente la questione

Ma senza grande successo, sembra: