Il motore di un aereo Air France è esploso mentre era in volo


via Jacob Soboroff
via Jacob Soboroff

Ieri, 30 settembre, un aereo Air France in volo da Parigi a Los Angeles ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a causa dell’esplosione di un motore mentre si trovava sull’oceano Atlantico. L’aereo, un Airbus A380, si trovava ad ovest della Groenlandia quando uno dei quattro motori è esploso, costringendo i piloti ad atterrare in Canada nell’aeroporto della città di Goose Bay. Sull’aereo erano presenti 496 passeggeri, nessuno dei quali è rimasto ferito. Uno di loro, un ex meccanico di aerei, ha raccontato a BBC che al momento dell’esplosione si è sentito un forte “boom”, dopo il quale l’aereo ha iniziato a vibrare, causando momenti di panico tra i viaggiatori.

https://twitter.com/theamadoor/status/914173914095513600?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.nytimes.com%2F2017%2F09%2F30%2Fworld%2Fplane-engine-explodes.html

Prima di arrivare in Canada l’aereo ha dovuto volare per circa tre ore utilizzando solo i tre motori funzionanti. Una volta atterrati in Canada i passeggeri sono stati costretti a rimanere a bordo dell’aereo per diverse ore perché la città di Goose Bay non aveva nessun posto dove ospitare così tante persone, in attesa che due aerei arrivassero da Montreal per portarle via. Successivamente la compagnia Air France ha dichiarato che l’aereo ha potuto atterrare in tutta sicurezza nonostante il motore fosse esploso, ma non ha dato spiegazioni sul motivo della rottura.