Sono stati trovati alcuni pezzi di un meteorite caduto il primo gennaio in provincia di Modena

Il primo gennaio in provincia di Modena è caduto un meteorite dallo Spazio: era stato avvistato intorno alle 19.27 mentre cadeva sul Nord Italia dalla rete di videocamere Prisma, coordinata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), che aveva anche stimato la zona di impatto, e due frammenti sono stati trovati il 4 gennaio da un ciclista vicino alle frazioni di Disvetro, comune di Cavezzo, e Rovereto sulla Secchia, comune di Novi di Modena. Che fossero davvero rocce extraterrestri lo ha confermato Romano Serra, dell’Università di Bologna, che ne ha fatto una prima analisi, spiegata nel video qui sotto.

I due frammenti pesano 52 e 3 grammi e sono condriti, il tipo di meteoriti più comuni che cadono sulla Terra. Si ritiene che provengano dalla fascia principale degli asteroidi e che abbiano 4,6 miliardi di anni, cioè che si siano formate all’epoca della formazione del Sistema Solare.

Secondo gli esperti dell’INAF altri pezzi del meteorite potrebbero essere trovati nella stessa zona: chi dovesse vedere un sasso simile, ricoperto da una patina scura e con gli angoli smussati, può inviare una fotografia a prisma_po@inaf.it.