Il video della meteora nel cielo della Russia

Alla fine della scorsa settimana una meteora è entrata nell’atmosfera terrestre producendo un grande bagliore nei pressi di Lipeck, città della Russia europea a circa 400 chilometri a sud-ovest di Mosca. L’evento si è verificato il 21 giugno e ha prodotto, oltre al bagliore, una lunga scia di fumo e un forte boato udibile in un’ampia zona intorno a Lipeck. L’impatto è stato registrato dai sensori utilizzati dagli Stati Uniti per rilevare esplosioni particolarmente intese, comprese quelle atomiche. La NASA ha stimato che la quantità di energia sprigionata dall’esplosione sia stata di circa 2,8 chilotoni, molto poco se confrontata con l’evento di Chelyabinsk nel 2013 da 440 chilotoni.

Non ci sono state notizie di danni a cose o persone in seguito all’onda d’urto. La meteora viaggiava a circa 52mila chilometri all’ora quando è esplosa nel suo ingresso in atmosfera, a un’altitudine di oltre 25 chilometri. Nei giorni seguenti, sui social network russi sono stati condivisi numerosi video degli utenti, che mostrano il momento dell’impatto e il grande bagliore.

Ogni anno sulla Terra cadono circa 40mila tonnellate di rocce spaziali, ma raramente ce ne rendiamo conto perché di solito si tratta di meteore alquanto piccole che si polverizzano durante il loro impatto ad alta velocità con l’atmosfera. Eventi come quello in Russia, con una meteora di maggiori dimensioni, si verificano in media ogni dieci anni, ma dato che la porzione della Terra popolata da esseri umani è relativamente limitata gli impatti avvengono di solito in aree non abitate o sugli oceani e quindi non creano danni immediatamente apprezzabili. Le meteore entrano in contatto con l’atmosfera ad altissima velocità e bruciano, lasciando scie luminose. Se non si disintegrano completamente e raggiungono il suolo si parla di meteoriti.