Lionel Messi si è presentato con degli inusuali capelli biondi al ritiro del Barcellona. Nelle ultime settimane si è parlato molto di Messi: prima per la sconfitta nella finale di Copa America contro il Cile dove aveva sbagliato un rigore decisivo, poi perché è stato condannato a 21 mesi di carcere per frode fiscale (non andrà in carcere perché la pena è inferiore a due anni).
Le ali della libertà – il film del 1994 con Tim Robbins (Andy Dufrense) e Morgan Freeman (Red) – è famoso per molte cose: per la bellissima trama; per l’ottima regia; per il tunnel scavato col cucchiaio e per certe sue frasi («Andy Dufresne, che attraversò un fiume di merda e ne uscì fuori pulito e profumato»). Il film è famoso anche per la quercia sotto cui Andy dice a Red di andare, se mai dovesse uscire di prigione, per trovare una cosa che ha seppellito vicino. Quella quercia esisteva davvero ed era a Lucas, in Ohio. Ora esiste molto di meno: venerdì 22 luglio la quercia si è spezzata a causa dei forti venti.
"Famed Oak Tree From ‘Shawshank Redemption’ Is Toppled by Heavy Winds" Check out via NYT https://t.co/1PoZoB0EJ6 The New York Times
— Brody Chaze (@BrodyChaze) July 25, 2016
Il New York Times ha scritto che la quercia – che nel libro viene descritta come qualcosa che sembra uscito da una poesia di Robert Frost – era visitata ogni anno da migliaia di persone. Non si sa cosa decideranno di farne i proprietari del terreno in cui si trovava. È probabile che non faranno niente, perché in tutti questi anni non hanno mai lasciato che le persone si avvicinassero alla quercia: le foto si potevano fare solo dalla vicina strada.
Lo scorso 20 luglio l’Atletico Nacional, squadra di calcio di Medellin, ha giocato l’andata della finale della Coppa Libertadores, l’equivalente della Champions League per il Sud America, contro l’Independiente del Valle, squadra ecuadoregna. La partita si è giocata in Ecuador e l’Atletico Nacional è andato in vantaggio nel primo tempo, poi l’Independiente del Valle ha pareggiato e la partita è finita 1 a 1. Il fotografo colombiano Hamilton Suarez Betancur ha ripreso dalla cima di una delle zone montuose che circondano Medellin il rumore in città dopo il gol del vantaggio dell’Atletico Nacional, che è un po’ simile a quello che si sente a Napoli quando al San Paolo si gioca la Champions League.