• FLAHES
  • Domenica 16 gennaio 2022

Un meme su Lukaku è stato preso per una notizia vera

Una frase falsamente attribuita al calciatore belga del Chelsea Romelu Lukaku è stata scambiata per vera ed è anche finita nell’edizione di domenica di Tuttosport.

Un tweet pubblicato sabato dopo la partita persa dal Chelsea contro il Manchester City attribuiva a Lukaku una frase di complimenti all’Inter per la vittoria della Supercoppa in risposta ad una domanda sulla sconfitta della sua squadra. Una frase che – se fosse stata vera – sarebbe stata molto irrituale e percepita come poco rispettosa delle sorti della squadra del Chelsea.

La frase attribuita a Lukaku era inventata, ma era costruita facendo riferimento a una recente intervista nella quale Lukaku si era pubblicamente lamentato di come stavano andando le cose al Chelsea e durante la quale aveva parlato lungamente e con affetto dell’Inter, con cui l’anno scorso vinse lo scudetto. L’immagine di Lukaku scelta nel tweet era invece presa da un’intervista a Lukaku dopo una partita contro l’Aston Villa dello scorso dicembre. Il tweet è stato ritwittato migliaia di volte e il suo contenuto è stato scambiato da qualcuno per vero.

Sul Tuttosport di oggi, per esempio, la frase di Lukaku è stata tradotta e presentata come vera.

Romelu Lukaku è un calciatore belga acquistato la scorsa estate dalla squadra inglese del Chelsea, che per averlo ha pagato all’Inter 115 milioni di euro. Le aspettative intorno a Lukaku erano molto alte, ma la stagione per lui è stata fin qui abbastanza deludente. L’intervista pubblicata da Sky Sport a fine dicembre, in cui Lukaku si era lamentato della situazione al Chelsea e di alcune scelte del suo allenatore, gli aveva creato diversi problemi e aveva causato la sua esclusione da un’importante partita di campionato.