Mercoledì c’è stato uno scambio di battute piuttosto acceso tra il ministro degli Interni Matteo Salvini e la vicepresidente della Camera Mara Carfagna, di Forza Italia, che presiedeva la seduta durante il question time. Salvini si è lamentato che fossero presenti più deputati della maggioranza che dell’opposizione e Carfagna gli ha ricordato che c’erano riunioni di Commissione in corso e aggiunto: «La prego di non fare polemiche, grazie, e risponda nel merito, grazie». Salvini allora ha risposto «Io la prego di lasciarmi parlare» e Carfagna ha concluso con «Lei è libero di parlare ma non di attaccare il parlamento, le sembrerà strano ma le regole valgono anche per lei».
È online il trailer di Vice, il film di Adam McKay, il regista di La grande scommessa, su Dick Cheney, vicepresidente degli Stati Uniti quando il presidente era George W. Bush. Il trailer è particolarmente ritmato e se avete visto La grande scommessa troverete qualche elemento in comune. Non è nemmeno, come spesso capita, una sintesi del film. È più che altro una scena – in cui Cheney dice a Bush che vuole avere molto potere, perché è abituato così, e infatti poi così sarà – seguita da un montaggio che mostra soprattutto chi interpreta chi. Faticherete a riconoscerlo, ma Cheney è interpretato da Christian Bale. Poi ci sono Amy Adams che interpreta la moglie Lynne Cheney, Steve Carell che interpreta il segretario alla Difesa Donald Rumsfeld e Sam Rockwell che interpreta George W. Bush. Il film uscirà negli Stati Uniti a fine anno e non c’è ancora una data per l’Italia.
Questo ottobre ricorrono 30 anni dalla pubblicazione di Matilde (in inglese, Matilda), uno dei più famosi romanzi per bambini di Roald Dahl, da cui fu tratto il film omonimo. In occasione del “compleanno” del personaggio, Quentin Blake, lo storico illustratore dei libri di Dahl, ha immaginato e disegnato Matilde a 30 anni.
In una serie di copertine celebrative Blake ha anche immaginato cosa potrebbe star facendo Matilde oggi: essere un’astrofisica, il capo della British Library (è pur sempre uno dei personaggi inventati più noti per il suo amore per la lettura) oppure una viaggiatrice con lo zaino in spalla.



