Il Louvre si è rifiutato di esporre questa scultura, perché sessualmente esplicita

Il Louvre si è rifiutato di esporre questa scultura, perché sessualmente esplicita

Il museo del Louvre di Parigi ha deciso di non mostrare un’installazione artistica di un collettivo olandese, ritenendola sessualmente esplicita. L’installazione si chiama “Domestikator”, è stata fatta dal collettivo artistico Atelier Van Lieshout, è alta circa 13 metri e mostra chiaramente un atto sessuale. “Domestikator” sarebbe dovuta essere esposta dal 19 ottobre come parte di Hors les Murs, un’esposizione di opere d’arte contemporanea, nel giardino delle Tuileries, non lontano dal Louvre. Joep van Lieshout, il fondatore del collettivo artistico che ha fatto l’opera, ha detto: «È qualcosa che non dovrebbe succedere. Un museo dovrebbe essere un luogo aperto alla comunicazione. […] L’opera in sé non è nemmeno molto esplicita. È una forma molto astratta. Non si vedono genitali, è innocente». L’opera è stata rifiutata da una commissione e il Louvre – che organizza l’esposizione con Fiac (una fiera d’arte contemporanea) – ha detto che tra i problemi c’è anche che l’opera sarebbe finita vicino a un parco giochi.

Il cast del primo film tratto da un fumetto di Zerocalcare

Il cast del primo film tratto da un fumetto di Zerocalcare

Sono cominciate le riprese di La profezia dell’armadillo, il primo film tratto dall’omonimo fumetto di Zerocalcare. Le riprese saranno fatte in parte a Roma e in parte in Francia, il film sarà diretto da Emanuele Scaringi.
L’attore che interpreta Zerocalcare sarà Simone Liberati, mentre la parte del suo amico – il Secco – è stata data a Pietro Castellitto, figlio di Sergio Castellitto. Il resto del cast comprende Laura Morante, Claudia Pandolfi, Teco Celio, Valerio Aprea, Diana Del Bufalo.
Originariamente il film doveva essere diretto da Valerio Mastrandea. Mastandrea ha invece partecipato alla stesura della sceneggiatura, insieme a Zerocalcare, Pietro Martinelli e Oscar Glioti.

Il motore di un aereo Air France è esploso mentre era in volo

Il motore di un aereo Air France è esploso mentre era in volo

Ieri, 30 settembre, un aereo Air France in volo da Parigi a Los Angeles ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a causa dell’esplosione di un motore mentre si trovava sull’oceano Atlantico. L’aereo, un Airbus A380, si trovava ad ovest della Groenlandia quando uno dei quattro motori è esploso, costringendo i piloti ad atterrare in Canada nell’aeroporto della città di Goose Bay. Sull’aereo erano presenti 496 passeggeri, nessuno dei quali è rimasto ferito. Uno di loro, un ex meccanico di aerei, ha raccontato a BBC che al momento dell’esplosione si è sentito un forte “boom”, dopo il quale l’aereo ha iniziato a vibrare, causando momenti di panico tra i viaggiatori.

Prima di arrivare in Canada l’aereo ha dovuto volare per circa tre ore utilizzando solo i tre motori funzionanti. Una volta atterrati in Canada i passeggeri sono stati costretti a rimanere a bordo dell’aereo per diverse ore perché la città di Goose Bay non aveva nessun posto dove ospitare così tante persone, in attesa che due aerei arrivassero da Montreal per portarle via. Successivamente la compagnia Air France ha dichiarato che l’aereo ha potuto atterrare in tutta sicurezza nonostante il motore fosse esploso, ma non ha dato spiegazioni sul motivo della rottura.

Nuovo Flash