La lista dei libri che Obama sta leggendo quest’estate

L'allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama e la scrittrice premio Nobel Toni Morrison, il 29 maggio 2012 (Alex Wong/Getty Images)
L'allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama e la scrittrice premio Nobel Toni Morrison, il 29 maggio 2012 (Alex Wong/Getty Images)

Come ogni estate da anni, l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha condiviso su Facebook una lista di libri che ha letto o sta leggendo, come consiglio per chi è in cerca di cose da leggere. Il suo primo suggerimento è di leggere o rileggere i romanzi di Toni Morrison, la scrittrice afroamericana, prima donna nera a vincere il premio Nobel per la letteratura, morta il 5 agosto. Degli altri dieci libri che ha consigliato, nove sono disponibili anche in italiano.

In italiano:

– il romanzo I Ragazzi Della Nickel di Colson Whitehead, che uscirà il 3 settembre;
– la raccolta di racconti fantascientifici Respiro di Ted Chiang;
– il romanzo storico su Thomas Cromwell Wolf Hall Hilary Mantel (è del 2009 ma all’epoca Obama era «un po’ impegnato» e se l’era «perso»);
– la raccolta di racconti di Haruki Murakami Uomini senza donne;
– il romanzo Una spia americana di Lauren Wilkinson, ambientato durante la Guerra Fredda;
– il saggio Internet ci rende stupidi? di Nicholas Carr;
– l’autobiografia della botanica Hope Jahren, Lab girl;
– il romanzo Leggere il vento dello scrittore etiope-americano Dinaw Mengestu;
– l’autobiografia di Stephanie Land Donna delle pulizie.

La consuetudine di parlare delle proprie letture ha una sua tradizione tra i politici e tra le persone potenti in generale, secondo qualcuno perché leggere libri significa avere «la capacità di resistere alle distrazioni immediate, a restare concentrati su una cosa per più di due ore». C’è anche la possibilità che come per molte altre cose i libri in lettura vengano usati dai politici per dare un messaggio.

Quest’estate il ministro dell’Interno Matteo Salvini si è fatto fotografare mentre leggeva un’edizione di Quel giorno sulla Luna di Oriana Fallaci distribuita a luglio dal Corriere della sera. Durante le sue vacanze la cancelliera tedesca Angela Merkel è stata fotografata mentre leggeva Il tiranno di Stephen Greenblatt, un saggio che spiega il populismo usando le opere di William Shakespeare. Il sindaco di Milano Beppe Sala invece ha consigliato a chi lo segue sui social network di leggere Persone normali della giovane scrittrice irlandese Sally Rooney: è un romanzo che racconta una storia d’amore.